Computing > 5 - Console di Ripristino > Accesso ed utilizzo Console di Ripristino

5.1 Accesso ed utilizzo Console di Ripristino

 ATTENZIONE: si ricorda che l'utilizzo della Console di Ripristino è possibile solo se il servizio "Accesso con OTP" non è attivo. Nel caso il servizio "Accesso con OTP" sia attivo è necessario disattivarlo, utilizzare la Console di Ripristino, e solo successivamente attivare nuovamente il servizio.
Utilizzando la Console di Ripristino è possibile gestire semplicemente i propri Cloud Server tramite interfaccia grafica all'interno del Pannello di Controllo.
La Console di Ripristino permette di:
  • fare il Reboot della propria macchina virtuale (si ricorda che lo spegnimento e l'accensione della propria macchina virtuale eseguita da Pannello di Controllo è da considerare come Reboot vero e proprio).
  • accedere direttamente alla macchina tramite interfaccia grafica usando il proprio browser.
  • gestire e/o monitorare lo stato della macchina virtuale e dei device in essa configurati.
Si consiglia l'uso dello strumento Console di Ripristino solo in casi strettamente necessari, in quanto le modalità di accesso quali RDP o SSH sono preferibili essendo decisamente più veloci e performanti. L'accesso con Console di Ripristino diviene l'unico modo di accesso al proprio Cloud Server quando questo non è associato a nessun IP Pubblico e quando esso non è correttamente configurato.

Accesso

Per utilizzare la Console di Ripristino è sufficiente loggarsi nel Pannello di Controllo e selezionare il Cloud Server desiderato, quindi cliccare nel tab "Accedi" in alto a destra,



oppure cliccare sul bottone "Accedi", relativo al Server nella pagina di riepilogo dei server attivi.



In entrambi i casi si visualizzerà una schermata come la seguente.



Cliccare sul pulsante "Lancia la Console di Ripristino" per lanciare la Console.

Utilizzo

Lanciata la Console di Ripristino si accederà ad una schermata come la seguente.


Nella parte inferiore sono presenti due tipologie di pulsanti:

  • CRTL + ALT + DEL: permette di visualizzare la schermata di accesso dove inserie username e password del Server
  • KEYBOARD: permettono di visualizzare tre tipi di tastiera virtuale
La Console di Ripristino permette l'immissione di dati direttamente dalla tastiera del device con cui si è effettuato l'accesso al Pannello di Controllo, è comunque possibile utilizzare una delle tre tastiere virtuali messe a disposizione.
 
 ATTENZIONE: il corretto funzionamento della tastiera virtuale dipende dall'hypervisor utilizzato, dal sistema operativo del Cloud Server e dalla lingua impostata nel Cloud Server. Si invita pertanto a testare la corrispondenza tra il carattere selezionato e quello visualizzato a video, in speciale modo prima di inserire password non visualizzabili.
Di seguito le tre tastiere virtuali disponibili:
  • KEYBOARD IT-IT 1

  • KEYBOARD IT-IT 2

  • KEYBOARD EN-US


Bookmark and Share