COMPUTING > Cloud Server > IP pubblico > Come rendere effettivi nei Server Linux openSuse i collegamenti configurati

10.1.7 Come rendere effettivi nei Server Linux openSuse i collegamenti configurati Guida valida per il servizio Cloud Server Pro

Per poter rendere effettiva l'associazione creata tra IP pubblico e Cloud Server occorre configurare la scheda di rete con i parametri forniti al momento della creazione dell'IP pubblico. Questi dati possono essere recuperati dal Pannello di Controllo:
  • selezionare la voce "IP Pubblici" presente nel menù di sinistra sotto "RETE";
  • nella sezione "IP Pubblici" cliccare sul pulsante "DETTAGLI" relativo all'IP pubblico di cui si vuole conoscere i dettagli;
  • prendere nota dei dati.
     
    Dettagli IPv4 Dettagli IPv6
    NetMask Start range
    Gateway End range
    Reverse DNS Gateway
Accedere al Cloud Server tramite la Console di Ripristino. Su Linux è possibile configurare la scheda di rete sia temporaneamente (fino al prossimo reboot, a scopo diagnostico oppure per verificarne o testarne la funzionalità), sia in modo permanente.
 
Per configurare l'interfaccia di rete in modo temporaneo, procedere come indicato:
  • Lanciare da riga di comando "ifconfig" così composto ifconfig <interface> <ip_address>  netmask <netmask> dove nell'ordine:
    <interface> è la scheda che si vuole configurare (eth0 eth1 eth2)
    <ip_address> è l'indirizzo IP pubblico che si vuole associare
    <netmask> è la relativa subnet mask. 
    (es. lanciando ifconfig eth2 95.110.153.24 netmask 255.255.255.0 si configurerà la scheda "eth2" con l'IP "95.110.153.24" e subnet mask "255.255.255.0")
  • Lanciare da riga di comando "route" così composto route add default gw <gateway> dove <gateway> è l'indirizzo IP relativo al gateway.
    (es. lanciando route add default gw 95.110.153.1 si imposterà il gateway "default" con l'IP "95.110.153.1")
  • Lanciare da riga di comando ifconfig <interface> per verificare che sia stata configurata correttamente la scheda.
    (es. ifconfig eth2 per verificare la nuova impostazione sulla scheda eth2)
  • Lanciare da riga di comando route per verificare l'impostazione gateway per l'IP.
A questo punto il Cloud Server è correttamente connesso ad Internet ed è accessibile da Internet tramite l'IP pubblico configurato.
Per configurare l'interfaccia di rete in modo permanente, procedere come di seguito:
  • Lanciare da riga di comando yast2
  • Nell'interfaccia grafica, spostandosi con le frecce e il <Tab> portarsi su Network Settings dentro Network Devices e premere "Invio".

  • Si aprirà l'elenco delle interfaccie di rete presenti: spostandosi sempre con le frecce e il <Tab> selezionare la scheda che abbiamo precedentemente associato e spostando la selezione su [Edit] battere "Invio".

  • Nella scheda "Address" assicurarsi che si selezionato "Statically assigned IP Address" e quindi riportare nei campi i valori relativi all'IP e alla subnet mask precedentemente annotati, lasciando il campo "Hostname" senza nessun valore. Confermare le modifiche spostandosi su "Next".

  • Spostarsi dalla scheda scheda "Hostname/DNS" e inserire nel campo "Name Server 1" l'indirizzo IP 8.8.8.8 e nel campo "Name Server 2" l'indirizzo IP 8.8.4.4. Confermare le modifiche spostandosi su "OK" e premendo "Invio".

  • Spostarsi dalla scheda "Overview" alla scheda "Routing" e inserire nel campo "Default IPv4 Gateway" l'IP relativo al gateway precedentemente annotato. Indicare in "Device" l'interfaccia di rete per la quale si sta impostando l'IP Pubblico, usando le frecce verso l'alto e il basso. Confermare le modifiche spostandosi su "OK" e premendo "Invio", attendere il salvataggio e uscire selezionando "Quit".

questo punto il Cloud Server è correttamente connesso ad Internet ed è accessibile da Internet tramite l'IP pubblico configurato.