COMPUTING > Cloud Server > Operazioni schedulate > Aggiungere una operazione schedulata

7.2 Aggiungere una operazione schedulata

Per programmare una operazione schedulata procedere come indicato:
  • collegarsi al Pannello di Controllo utilizzando le proprie credenziali: account (del tipo ARU-12345) e relativa password;
  • selezionare la voce "COMPUTING" presente nel menù orizzontale;
  • selezionare il Data Center;
  • selezionare la voce "Operazioni Schedulate" della sezione "STRUMENTI" presente nel menù di sinistra;
  • si accederà alla sezione "Operazioni Schedulate";
  • selezionare il pulsante "AGGIUNGI OPERAZIONE";
  • si aprirà il livello modale "Creazione Operazione Schedulata" in cui è richiesto di inserire:
    • Cloud Server: il Cloud Server su cui si vuole programmare l'operazione, nella lista sono presenti solo i Cloud Server accesi o spenti;
    • Stato (Abilitato/Disabilitato): se si vuole che l'operazione sia "operativa" o "sospesa";
    • Operazione: il tipo di operazione che si vuole programmare sul Cloud Server;
    • Data Inizio: il giorno in cui si vuole che l'operazione sia eseguita (la data non può essere antecedente al momento dell'inserimento);
    • Ora: l'ora in cui si vuole che l'operazione sia eseguita (l'ora non può essere antecedente al momento dell'inserimento);
    • Operazione ricorrente: questa opzione permette di rendere l'operazione schedulata che stiamo inserendo una operazione schedulata ricorrente;
    • Note: eventuali commenti al tipo di operazione che si sta programmando;
  • programmata l'operazione è necessario premere il pulsante "INSERISCI" per confermare e rendere l'operazione attiva.
 
L'applicazione non permette di schedulare operazioni prima di 5 minuti. Quindi si deve considerare che la prima operazione schedulata possibile è successiva di 5 minuti al suo inserimento.

É possibile che una determinata operazione schedulata non vada a buon fine, in tal caso si può verificarne l'esito nei dettagli della singola operazione e nei "LOG OPERAZIONI" del Data Denter o del singolo Cloud Server.

Le operazioni schedulate possono essere inserite anche nella visualizzazione "Vedi come Calendario", cliccando con il tasto destro del mouse su di uno specifico giorno e selezionando la voce "Nuova operazione schedulata".
 
Si ricorda che non è possibile inserire operazioni schedulate con data ed orario antecedenti al momento dell'inserimento.