COMPUTING > Cloud Server > Operazioni schedulate > Operazioni schedulate ricorrenti

7.5 Operazioni schedulate ricorrenti

All'interno del modulo "Creazione Operazione Schedulata", che appare in fase di creazione o modifica di una operazione schedulata, è presente una voce denominata "Operazione ricorrente" che permette di trasformare l'operazione da singola a ricorrente.

Spuntando questa voce il livello modale visualizzerà una ulteriore parte. Tramite questa area è possibile scegliere la periodicità con cui si vuole che l'operazione venga ripetuta. L'arco temporale di ripetitività dell'operazione è compreso tra la "Data inizio" e la "Data fine".

Si può selezionare tra 5 tipologie diverse di arco temporale:
  • Orario - L'operazione selezionata verrà ripetuta a distanza del numero di ore che verrà indicato.
    esempio:
    se si è impostato un intervallo di 2 ore a partire dalle ore 12:00 avremo l'esecuzione dell'operazione alle 16:00, alle 18:00, alle 20:00, etc... fino all'ora indicata nel campo "Data fine".
  • Giornaliero - L 'operazione selezionata verrà ripetuta ogni giorno all'ora indicata nella "Data inizio".
  • Settimanale - Saranno proposti i giorni della settimana in cui si vuole che l'operazione sia eseguita.
    esempio:
    se si è selezionato il giovedì ed il sabato, l'esecuzione dell'operazione sarà eseguita all'ora indicata al giovedì ed al sabato fino all'ora indicata nel campo "Data fine".
  • Mensile - Saranno proposti i giorni del mese in cui si vuole che l'operazione sia eseguita. I giorni 29, 30 e 31 saranno considerati solo se il mese li contiene.
  • Mensile 2 - Sarà possibile scegliere se ripetere l'operazione il primo o l'ultimo giorno del mese.
Se non si indica una "Data fine" in una operazione schedulata ricorrente, il sistema automaticamente programmerà l'operazione nel tempo.
 
Nel Pannello di Controllo è possibile trovare le "Operazioni Schedulate" che devono essere eseguite per i 12 mesi successivi (sia come calendario che come lista).
 
Si ricorda che le date inserite nei campi "Data inizio" e "Data fine" indicano il periodo in cui si vuole che una determinata operazione schedulata ricorsiva si ripetuta. Quindi se ad esempio si vuole che un Cloud Server si spenga nel fine settimana nei prossimi 5 mesi, dovremo procedere all'inserimento di 2 operazioni schedulate ricorrenti: una per lo spegnimento al venerdì sera, e una per la accensione al lunedì mattina. Per maggiori informazioni, consultare la guida dedicata.