3.1 Attivare un controllo

Per creare un controllo in un piano, procedere come indicato
  • collegarsi al Pannello di Controllo;
  • selezionare la voce "DOMINI" presente nel menù orizzontale;
  • selezionare la voce "Gestione" della sezione "CLOUD MONITORING" presente nel menù di sinistra;
  • nella sezione "Gestione Monitoring" cliccare sul pulsante "GESTISCI" del piano cui si vuole creare un controllo;
  • si accederà alla scheda tecnica del piano;
  • nella sezione "Controlli" selezionare il pulsante "CREA CONTROLLO";
  • si accede alla sezione "Crea un controllo" in cui è richiesto di inserire vari parametri per la creazione del controllo.
 
In questa area è richiesto l'inserimento di un nome da assegnare al controllo che si sta attivando. Il nome inserito in fase di creazione del controllo può essere modificato in qualsiasi momento tramite la procedura di modifica del controllo.
 
All'interno di uno stesso piano non possono coesistere controlli con lo stesso nome.
Tramite l'apposita lista presente è possibile scegliere uno tra i protocolli e servizi disponibili.
 
Si ricorda che una volta che si è attivato un protocollo/servizio questo non può più essere modificato: sarà possibile solo intervenire sui parametri relativi a quello specifico protocollo/servizio.

Per maggiori informazioni sui protocolli e servizi disponibili si rimanda alla guida dedicata.
Per ogni controllo che si attiva è necessario indicare da quale Regione si vuole che la verifica venga eseguita.

Solitamente è opportuno effettuare verifiche da una Regione che non sia quella dove risiede l'elemento da monitorare. A seconda del piano scelto è possibile effettuare la verifica da una o più Regioni.
Questo parametro indica l'intervallo di tempo (espresso in secondi) con cui verrà effettuato il controllo. Il valore minimo dipende dal piano scelto.
 
Questo parametro può essere modificato in qualsiasi momento.
Il timeout rappresenta il tempo di attesa (espresso in secondi) prima che una eventuale anomalia venga considerata un controllo fallito (con conseguente notifica dell'evento).
E' possibile indicare un numero di controlli falliti prima di ricevere una notifica.
É possibile indicare uno o più indirizzi email cui far pervenire le comunicazioni nel caso che un controllo fallisca, questo parametro può essere modificato in qualsiasi momento. Esiste anche un servizio di notifica via SMS a pagamento che può essere attivato/disattivato (aggiungendo o eliminando numeri di telefonia mobile) in qualsiasi momento.

Il costo del servizio notifiche SMS è conteggiato per singolo SMS inviato: il costo complessivo per ogni notifica SMS perciò sarà conteggiato in base ai numeri telefonici inseriti.

Per terminare la creazione di un controllo cliccare sul pulsante "CREA CONTROLLO" presente a fine pagina.