Partner > 12 - Funzioni avanzate > Come utilizzare i filtri per le tabelle

12.1 Come utilizzare i filtri per le tabelle

In molte tabelle dati è possibile trovare la funzionalità di filtraggio, impostabile tramite il seguente gruppo di icone:



Attraverso questa funzionalità si possono
costruire complessi criteri di filtraggio, utilizzando la semplice interfaccia grafica e selezionando il tipo di dati nei campi sottostanti.

Per la costruzione delle condizioni e delle relative espressioni:
  1. si inizia scegliendo l'operatore logico fra quelli proposti (AND, OR, NOT AND, NOT OR)

  2. successivamente si sceglie il tipo di dato su cui si vuole effettuare il filtraggio; cliccando sul nome del campo vengono proposti tutti i campi filtrabili della tabella

  3. infine si sceglie l'operatore di confronto (fra quelli proposti) e se necessario se ne imposta il valore di confronto nell'apposito campo

  4. applicare le espressioni costruite nel filtro facendo click sul pulsante "Applica Filtro"

Al termine del caricamento saranno visualizzati nella tabella sottostante, solo ed esclusivamente i record che soddisfano tutti i criteri impostati.

Con il filtro si possono eseguire operazioni quali:
  • aggiungere espressioni



    si possono impostare ed aggiungere tutte le espressioni singole che si desidera sotto lo stesso operatore logico
  • creare una nuovo gruppo condizionale scegliendo un ulteriore operatore logico, e inserendo al suo interno nuove espressioni singole

  • rimuovere espressioni o gruppi condizionali



    eliminando u
    n gruppo condizionale, si eliminano tutte le espressioni all'interno di quello stesso gruppo. Il gruppo principale (root) non può essere eliminato.