Partner > 6 - Gestione Profilazione > Sostituire e cancellare un Profilo

6.5 Sostituire e cancellare un Profilo

In questa sezione sono riportate le seguenti procedure relative ai Profili:

Sostituire un Profilo


L'applicazione permette di sostituire un Profilo con un altro Profilo esistente. Questa possibilità può essere utile per l'Amministratore in caso voglia applicare un nuovo Profilo ad una determinata categoria di Utenti.

Ipotizziamo che esista un Profilo che abbia abilitati determinati Permessi, e che un gruppo di Utenti siano associati a questo Profilo. Qualora l'Amministratore volesse modificare i Permessi di questo Profilo avrebbe a sua disposizione due possibilità:
  • Intervenire sul Profillo e modificare i Permessi - in questo caso dovrebbe seguire la procedura di modifica dei Permessi.
  • Creare un nuovo Profilo con i Permessi modificati, e sostituirlo a quello esistente - è il caso qui analizzato.
Tra i vantaggi della seconda scelta c'è la possibilità per l'Amministratore di poter eseguire dei test (per verificare la corretezza dei Permessi assegnati), e solo successivamente procedere alla sostituzione.

Per sostituire un Profilo accedere alla sezione:
"Area Partner" -> "Gestisci" -> "GESTIONE PROFILAZIONE" -> "Gestione Profili".

Verrà visualizzata una tabella in cui sono riportati i Profili esistenti.



Scegliere il Profilo che si vuole sostituire e cliccare sulla relativa icona  a destra. Si aprirà un livello modale come il seguente:



Scegliere dalla lista presente nella parte inferiore sinistra il Profilo che si vuole sostituire all'attuale e premere "Salva" per procedere. Un messaggio confermerà l'esito positivo della sostituzione.


Eliminare un Profilo


Per eliminare un Profilo accedere alla sezione:
"Area Partner" -> "Gestisci" -> "GESTIONE PROFILAZIONE" -> "Gestione Profili".

Verrà visualizzata una tabella in cui sono riportati i Profili esistenti.



Scegliere il Profilo che si vuole eliminare e cliccare sulla relativa icona  a destra. Si aprirà un livello modale come il seguente



Premere "OK" per procedere. Si ricorda che la cancellazione di un Profilo è permessa solo nel caso in cui il Profilo non sia associato a nessun Utente, ciò è verificabile tramite la colonna "in Uso" che deve riportare il valore "NO". Quindi per eliminare un Profilo esistono due possibilità:
  • si associano manualmente uno ad uno gli Utenti ad un altro Profilo quindi si procede alla cancellazione
  • si sostituisce il Profilo con uno nuovo o uno esistente tramite l'apposita procedura e si procede alla cancellazione