Gestione account ARU  /  Utilizzo del credito  /  Costi dei servizi basato sulla allocazione delle risorse

3.3.1 Costi dei servizi basato sulla allocazione delle risorse

 
Il costo di ogni risorsa è legato allo stato del Cloud Server Pro (acceso, spento, archiviato).

Di seguito riportiamo una tabella riassuntiva delle risorse che devono essere pagate in funzione dell'hypervisor scelto e dello stato del Cloud Server Pro:
 
  con tariffazione oraria con tariffazione mensile/annuale
Stato VMware Hyper-V OpenStack VMware Hyper-V OpenStack
Acceso Spazio disco
vCPU
RAM
O.S.
Licenze*
Spazio disco
vCPU
RAM
O.S.
Licenze*
Spazio disco
vCPU
RAM
O.S.
Licenze*
Spazio disco
vCPU
RAM
O.S.
Licenze*
Spazio disco
vCPU
RAM
O.S.
Licenze*
Spazio disco
vCPU
RAM
O.S.
Licenze*
Spento Spazio disco
vCPU
RAM
O.S.
Licenze*
Spazio disco
vCPU
RAM
O.S.

Licenze*
Spazio disco
vCPU
RAM
O.S.
Licenze*
Spazio disco
vCPU
RAM
O.S.
Licenze*
Spazio disco
vCPU
RAM
O.S.
Licenze*
Spazio disco
vCPU
RAM
O.S.
Licenze*
Archiviato Spazio disco
vCPU
RAM
O.S.
Licenze*
Spazio disco
vCPU
RAM
O.S.
Licenze*
Spazio disco
vCPU
RAM
O.S.
Licenze*
Spazio disco
vCPU
RAM
O.S.
Licenze*
Spazio disco
vCPU
RAM
O.S.
Licenze*
Spazio disco
vCPU
RAM
O.S.
Licenze*
*Licenze software: Windows Server RDS / Microsoft SQL Server
 
Si ricorda che il servizio Cloud Server Smart ha un costo mensile che prescinde dallo stato (acceso o spento).

Le risorse che l'utente ha selezionato e configurato sono sempre disponibili, garantite e riservate in esclusiva.

Il cliente ha la libertà di modificare in ogni momento la quantità di risorse utilizzate, con l'eccezione dei dischi fissi per i quali non è possibile effettuare il downgrade della capacità.

Nella sezione "Gestione" del servizio "CLOUD SERVER" è possibile verificare lo stato (acceso/spento) di ogni Cloud Server Pro e Smart.
Nella sezione "Archivio" del servizio "CLOUD SERVER" sono visualizzati i Cloud Server Pro archiviati.

La differenza sostanziale tra Cloud Server Pro "spento" ed "archiviato" sta nel fatto che in caso di archiviazione il servizio viene sospeso e contemporaneamente vengono sospesi tutti i costi delle relative risorse e licenze (Windows Server RDS / Microsoft SQL Server) fatta eccezione per lo spazio disco.

Nella fase di archiviazione le risorse quali vCPU e RAM sono liberate dal Cloud Server e quindi non più riservate al cliente. Le schede di rete del Cloud Server Pro sono liberate dagli IP pubblici che rimangono tra le risorse del cliente ma non più direttamente associati al Cloud Server Pro.
 
Si ricorda che il servizio Cloud Server Smart ha un costo mensile che prescinde dallo stato del Cloud Server (acceso o spento).

Anche nello stato "archiviato" i dischi fissi del Cloud Server Pro rimangono associati al Cloud Server Pro e dovranno essere comunque pagati per tutto il periodo, fino alla riattivazione o alla cancellazione del Cloud Server Pro.

In caso di spegnimento del Cloud Server Pro le risorse allocate sono comunque garantite e riservate all'utente.
L'utente che utilizza il servizio Object Storage può creare più account Object Storage e associarli a differenti piani tariffari (a consumo o a pacchetto).

Nel caso si sia creato un account Object Storage con un piano tariffario a pacchetto il costo del servizio sarà addebitato al momento della creazione dell'account Object Storage.
 
Il costo dei piani tariffari a pacchetto, essendo pagati anticipatamente, prescinde da eventuali modifiche dello stato di un account ("ATTIVO" o "SOSPESO"). La sospensione di un account Object Storage con piano tariffario a pacchetto non implica nessun cambiamento sulla data di scadenza del piano tariffario, che resterà conteggiata in 30 giorni dall'attivazione.

Nel caso si sia creato un account Object Storage con un piano tariffario a consumo, e l'account Object Storage sia nello stato "SOSPESO", lo spazio disco occupato ed il traffico in uscita continueranno ad essere conteggiati.
 
In caso di cancellazione di un account Object Storage associato ad un piano tariffario a pacchetto il costo addebitato anticipatamente, per quel determinato piano tariffario, andrà perduto.
L'utente che utilizza il servizio Cloud Backup può creare più account Backup e associarli a differenti piani tariffari (a consumo o a pacchetto).

Nel caso si sia creato un account Backup con un piano tariffario a pacchetto il costo del servizio sarà addebitato al momento della creazione dell'account Backup.
Il costo dei piani tariffari a pacchetto, essendo pagati anticipatamente, prescinde da eventuali modifiche dello stato di un account (ATTIVO/DISABILITATO).
La disabilitazione di un account Backup con piano tariffario a pacchetto non implica nessun cambiamento sulla data di scadenza del piano tariffario, che resterà conteggiata in 30 giorni dall'attivazione.

Nel caso si sia creato un Account Backup con un piano tariffario a consumo, e l'Account Backup sia nello stato DISABILITATO, lo spazio occupato dai backup sulla Console di Gestione continuerà ad essere conteggiato.
 
In caso di cancellazione di un Account Backup associato ad un piano tariffario a pacchetto il costo addebitato anticipatamente, per quel determinato piano tariffario, andrà perduto.
L'utente che utilizza il servizio Application Platform Cloud può creare più account Application Platform Cloud e associarli a differenti piani tariffari (a consumo o a pacchetto).

Nel caso si sia creato un account Application Platform Cloud con un piano tariffario a pacchetto il costo del servizio sarà addebitato al momento della creazione dell'account Application Platform Cloud. Il costo dei piani tariffari a pacchetto, essendo pagati anticipatamente, prescinde da eventuali modifiche dello stato di un account (ATTIVO/SOSPESO).

La sospensione di un account Application Platform Cloud con piano tariffario a pacchetto non implica nessun cambiamento sulla data di scadenza del piano tariffario, che resterà conteggiata in 30 giorni dall'attivazione.

Nel caso si sia creato un account Application Platform Cloud con un piano tariffario a consumo, e l'account Application Platform Cloud sia nello stato SOSPESO, le risorse utilizzate continueranno ad essere conteggiate.
 
In caso di cancellazione di un account Application Platform Cloud associato ad un piano tariffario a pacchetto il costo addebitato anticipatamente, per quel determinato piano tariffario, andrà perduto.