In fase di creazione di un Cloud PRO è possibile scegliere la tipologia di tariffazione da applicare al servizio tra:
- oraria;
- mensile 30 giorni;
- annuale.
Dal punto di vista di eventuali upgrade alle risorse del Cloud PRO non vi è alcuna differenza tra le tre modalità di tariffazione.
La differenza sostanziale tra quella oraria e le altre riguarda il downgrade ed i tempi di effettiva applicazione del cambio di risorse:
- nel caso di tariffazione oraria, il downgrade di risorse è immediato;
- nel caso di tariffazione mensile 30 giorni o annuale, il downgrade di risorse sarà reso effettivo al successivo rinnovo.
Si ricorda che in caso di downgrade è presente il limite sulla riduzione delle
dimensioni dei dischi fissi.
Il cambio di tariffazione ha sempre effetto alla fine del periodo già pagato (orario, mensile 30 giorni o annuale).
|
tariffazione futura |
tariffazione corrente |
oraria |
mensile 30 giorni |
annuale |
oraria |
- |
immediata |
immediata |
mensile 30 giorni |
programmabile* |
- |
programmabile* |
annuale |
programmabile* |
programmabile* |
- |
* La modifica della tipologia di tariffazione sarà applicata solo al successivo rinnovo (mensile 30 giorni o annuale) ed è strettamente vincolata alla presenza di un credito sufficiente.
Per modificare la tipologia di tariffazione di un Cloud PRO procedere come indicato:
La programmazione della modifica di tariffazione si verifica in due casi:
- quando l'utente cambia manualmente la tipologia di tariffazione di un Cloud PRO con tariffazione mensile 30 giorni o annuale:
- da mensile 30 giorni ad oraria;
- da mensile 30 giorni ad annuale;
- da annuale ad oraria;
- da annuale a mensile 30 giorni;
- quando un Cloud PRO con tariffazione mensile 30 giorni o annuale, precedentemente archiviato, viene ripristinato, in questo caso la tariffazione è impostata automaticamente ad oraria al termine del periodo prepagato.
Si ricorda che la modifica di tariffazione da oraria a mensile 30 giorni e da oraria ad annuale è un'operazione immediata.
Per annullare una modifica di tariffazione programmata procedere come indicato:
- accedere alla scheda tecnica del Cloud PRO;
- nell'area dove sono indicati i costi e il tipo di tariffazione (quella attuale valida sino al rinnovo e quella futura applicata al prossimo rinnovo) cliccare il pulsante "MODIFICA TARIFFAZIONE";
- si aprirà il livello "Modifica tariffazione" con selezionata l'attuale tariffazione (che sarà applicata fino al successivo rinnovo);
- senza apportare modifiche, confermare tramite il pulsante "OK, MODIFICA";
- apparirà il livello "Annullamento cambio tariffazione", confermare l'operazione con il pulsante "OK, CONFERMA";
- la programmazione del cambio di tariffazione sarà annullata;
- nella scheda tecnica del Cloud PRO, nell'area dove sono indicati i costi e il tipo di tariffazione, non sarà più presente il cambio di tariffazione programmato.