Gestione account ARU  /  Utilizzo del credito  /  Tipologia di tariffazione per un Cloud PRO

3.1.2 Tipologia di tariffazione per un Cloud PRO

In fase di creazione di un Cloud PRO è possibile scegliere la tipologia di tariffazione da applicare al servizio tra:
  • oraria;
  • mensile 30 giorni;
  • annuale.
Dal punto di vista di eventuali upgrade alle risorse del Cloud PRO non vi è alcuna differenza tra le tre modalità di tariffazione.

La differenza sostanziale tra quella oraria e le altre riguarda il downgrade ed i tempi di effettiva applicazione del cambio di risorse:
  • nel caso di tariffazione oraria, il downgrade di risorse è immediato;
  • nel caso di tariffazione mensile 30 giorni o annuale, il downgrade di risorse sarà reso effettivo al successivo rinnovo.
Si ricorda che in caso di downgrade è presente il limite sulla riduzione delle dimensioni dei dischi fissi.
 
Il cambio di tariffazione ha sempre effetto alla fine del periodo già pagato (orario, mensile 30 giorni o annuale).
 
  tariffazione futura
tariffazione corrente oraria mensile 30 giorni annuale
oraria -  
immediata
 
immediata
mensile 30 giorni  
programmabile*
-  
programmabile*
annuale  
programmabile*
 
programmabile*
-
 
* La modifica della tipologia di tariffazione sarà applicata solo al successivo rinnovo (mensile 30 giorni o annuale) ed è strettamente vincolata alla presenza di un credito sufficiente.

Per modificare la tipologia di tariffazione di un Cloud PRO procedere come indicato:
  • accedere alla scheda tecnica del Cloud PRO;
  • nell'area dove sono indicati i costi e il tipo di tariffazione cliccare il pulsante "MODIFICA TARIFFAZIONE";
  • si aprirà il livello "Modifica tariffazione" con selezionata l'attuale tariffazione ed il pulsante "OK, MODIFICA" disattivato;
  • selezionare la nuova tariffazione e confermare tramite il pulsante "OK, MODIFICA";
  • nel livello "Conferma cambio di tariffazione" sarà riepilogato il passaggio di tariffazione dalla attuale alla nuova;
  • confermare l'operazione tramite il pulsante "OK, CONFERMA".
  • Se si è effettuato un cambio di tariffazione:
    • da oraria a mensile 30 giorni;
    • da oraria ad annuale;
    l'operazione avrà effetto immediato e nell'area dei costi sarà visualizzata solo la nuova tipologia di tariffazione.
  • Se si è programmato un cambio di tariffazione:
    • da mensile 30 giorni ad oraria;
    • da mensile 30 giorni ad annuale;
    • da annuale ad oraria;
    • da annuale a mensile 30 giorni;
    l'operazione sarà effettuata al successivo rinnovo e nell'area dei costi sarà visualizzata la tipologia di tariffazione corrente (fino al rinnovo) e quella futura (a partire dal successivo rinnovo).

     
    Fino al successivo rinnovo (quindi prima che la nuova tariffazione sia applicata) è possibile apportare modifiche, ricordando che nelle casistiche da orario a mensile 30 giorni e da oraria ad annuale l'operazione sarà immediata, in tutte le altre casistiche si avrà una programmazione della modifica (che sarà applicata al termine del periodo pagato anticipatamente).
La programmazione della modifica di tariffazione si verifica in due casi:
  • quando l'utente cambia manualmente la tipologia di tariffazione di un Cloud PRO con tariffazione mensile 30 giorni o annuale:
    • da mensile 30 giorni ad oraria;
    • da mensile 30 giorni ad annuale;
    • da annuale ad oraria;
    • da annuale a mensile 30 giorni;
  • quando un Cloud PRO con tariffazione mensile 30 giorni o annuale, precedentemente archiviato, viene ripristinato, in questo caso la tariffazione è impostata automaticamente ad oraria al termine del periodo prepagato.
Si ricorda che la modifica di tariffazione da oraria a mensile 30 giorni e da oraria ad annuale è un'operazione immediata.

Per annullare una modifica di tariffazione programmata procedere come indicato:
  • accedere alla scheda tecnica del Cloud PRO;
  • nell'area dove sono indicati i costi e il tipo di tariffazione (quella attuale valida sino al rinnovo e quella futura applicata al prossimo rinnovo) cliccare il pulsante "MODIFICA TARIFFAZIONE";
  • si aprirà il livello "Modifica tariffazione" con selezionata l'attuale tariffazione (che sarà applicata fino al successivo rinnovo);
  • senza apportare modifiche, confermare tramite il pulsante "OK, MODIFICA";
  • apparirà il livello "Annullamento cambio tariffazione", confermare l'operazione con il pulsante "OK, CONFERMA";
  • la programmazione del cambio di tariffazione sarà annullata;
  • nella scheda tecnica del Cloud PRO, nell'area dove sono indicati i costi e il tipo di tariffazione, non sarà più presente il cambio di tariffazione programmato.