COMPUTING > Cloud Server > Licenze > Eliminare una licenza Plesk

12.3 Eliminare una licenza Plesk

Dal Pannello di Controllo è possibile terminare una licenza Plesk, ovvero scegliere che alla successiva scadenza non sia rinnovata.
Per procedere:
  • eseguire l'accesso al Pannello di Controllo utilizzando le proprie credenziali: account (del tipo ARU-12345) e relativa password;
  • scegliere la voce "Licenze Plesk" nel menu a sinistra e cliccare su "GESTISCI" in corrispondenza della Licenza Plesk su cui si desidera intervenire;
  • cliccare su pulsante "ELIMINA" sotto la sezione "AZIONI LICENZA PLESK";
  • e nella finestra che si apre incollare il testo che compare nel campo apposito e cliccare sul tasto "OK, ELIMINA" per confermare l'eliminazione.
L'eliminazione di una licenza blocca il funzionamento di Plesk ed impedisce di accedere agli strumenti di gestione e configurazione. Non sarà quindi più possibile gestire i propri clienti e i relativi domini e siti web tramite Plesk senza procedere prima all'installazione di una nuova licenza valida.
 
Le licenze Plesk hanno validità 30 giorni dall'attivazione: eliminando una licenza questa rimarrà attiva e valida fino alla scadenza della licenza stessa, ma l'interfaccia grafica del pannello Plesk su Cloud Server non sarà più accessibile.
 
L'eliminazione della licenza Plesk, non implica l'eliminazione di Plesk dal Cloud Server, la cancellazione deve essere eseguita manualmente dall'utente.