COMPUTING > Cloud Server > 14 - Schede template > AWL-C7-001 - CentOS 7.x 64bit - MySQL

AWL-C7-001 - CentOS 7.x 64bit - MySQL Guida valida per il servizio Cloud Server Pro Guida valida per il servizio Cloud Server Smart

CentOS

Caratteristiche

Questa immagine è una installazione di base CentOS 7.x con Server Database MariaDB.
E' anche possibile attivare il Server Web Apache (già installato) per avere un Server LAMP (Linux, Apache, MySQL, PHP) con due comandi:
  • systemctl enable httpd
  • systemctl start httpd
E' presente il pannello di controllo PhpMyAdmin con cui amministrare il server MySQL, sono richieste configurazione aggiuntive, descritte nella prossima sezione, per utilizzarlo.
 
Su tutti i template CentOS è disponibile Fail2ban, per maggiori informazioni consultare il tutorial dedicato.

Come accedere

Si accede tramite SSH con utente root e la relativa password.
Per abilitare PhpMyAdmin è necessario modificare il file /etc/httpd/conf.d/phpMyAdmin.conf sostituendo in tutte le sue instanze 127.0.0.1 con tutti gli ip pubblico dal quale si vuole autorizzare l'accesso.
Successivamente avviare il servizio come descritto in precedenza, o riavviarlo tramite il comando systemctl restart httpd in caso fosse stato già avviato in precedenza.
Il link di accesso al PhpMyAdmin è http://IPDELSERVER/phpmyadmin
Esempio: se il server ha indirizzo IP 1.2.3.4 si dovrà collegarsi con il browser all'indirizzo http://1.2.3.4/phpmyadmin.

Configurazioni

L'immagine ha il firewall iptables attivo e configurato per accettare solo connessioni ssh (porta 22) e http (porta 80).

Versione del Template

1.0

Changelog

-