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Cloud Server > 2 - La gestione del credito > Cloud Server "acceso/spento" ed "archiviato"

2.5 Cloud Server "acceso/spento" ed "archiviato" Guida valida per il servizio Cloud Server Pro

La differenza sostanziale tra Cloud Server Pro "spento" ed "archiviato" sta nel fatto che in caso di archiviazione il Servizio viene sospeso e contemporaneamente vengono sospesi tutti i costi delle relative risorse fatta eccezione per lo spazio disco.
Nella fase di archiviazione le risorse quali vCPU e RAM sono liberate dal server e quindi non più riservate al cliente. Le schede di rete del Cloud Server Pro sono liberate dagli IP Pubblici che rimangono tra le risorse del cliente ma non più direttamente associati al Cloud.
Si ricorda che il servizio Cloud Server Smart ha un costo mensile che prescinde dallo stato del Cloud Server (acceso / spento / archiviato).
Anche nello stato "Archiviato" i dischi fissi del Cloud Server Pro rimangono associati al Cloud Server Pro e dovranno essere comunque  pagati per tutto il periodo, fino alla riattivazione o alla cancellazione del Cloud Server Pro.

La procedura per spegnere ed archiviare un Cloud Server è la seguente:
  1. Accedere alla sezione "CLOUD Computing",

  2. Cliccare sul pulsante "Gestisci" del Cloud Server che vogliamo archiviare


     
  3. Spegnerlo con il tasto "Spegni"


     
  4. Archiviarlo con il pulsante "Archivia"

In caso di spegnimento del Cloud Server le risorse allocate sono comunque garantite e riservate all'utente.