COMPUTING  /  Private Cloud  /  5 - Servizio aggiuntivo BaaS  /  Servizio BaaS (Backup as a Service)

5.1 Servizio BaaS (Backup as a Service)

 Per maggiori informazioni tecniche e commerciali contatta il nostro team di esperti. Per consultare la documentazione ufficiale sull'utilizzo del Pannello Web, messa a disposizione da Veeam clicca sul presente link.
Il servizio BaaS (Backup as a Service) permette di effettuare backup basati su immagini remotizzata delle proprie macchine virtuali Private Cloud e lavora a stretto contatto con l'Hypervisor di virtualizzazione (VMware), evitando di dover installare Agent di connessione a bordo delle VM da proteggere. Il servizio consente di mettere sotto backup una o più VM, vApp, vDC o intere organizzazioni. Si consiglia comunque di non superare il livello di vApp.

La tecnica utilizzata, non avvalendosi della capacità di rete e delle risorse delle VM per il trasferimento dei dati, garantisce il minimo overhead possibile (utilizzo risorse accessorie) e la massima trasparenza di esecuzione.

La macchina virtuale sottoposta a protezione viene interamente salvaguardata indipendentemente dal sistema operativo installato. Data la natura prettamente infrastrutturale del servizio BaaS, questo può essere utilizzato in modo complementare con Cloud Backup insieme al quale permette di ottenere la protezione totale: fisica, virtuale e applicativa.

Il servizio è basato su tecnologia Veeam, leader di mercato nel backup basato su immagine, e permette, attraverso un semplice Pannello Web, di sottoporre a backup le vApp e le VM della propria organizzazione.

Permette di definire la periodicità e la persistenza preferita, e fornisce la possibilità di effettuare il ripristino, sia dell'intera macchina sottoposta a backup sia di singoli files contenuti in essa.

Il servizio permette il restore di una singola VM anche se si è eseguito il backup della vApp cui appartiene. E' possibile indicizzare i files all'interno delle VM ed eseguire ricerche su di essi.

La tecnologia di backup si integra direttamente con l'Hypervisor del servizio Private Cloud e con i meccanismi di protezione offerti da VMware per garantire consistenza e prestazioni. La remotizzazione del dato su storage esterno permette di garantire la possibilità di ripristino anche in caso di completa perdita o corruzione dello storage di produzione, garantendo il ripristino integrale di intere vApp.