5.1.1 Spazio disco con seconda copia

Questa servizio è disponibile solo per la versione 2.0 del Virtual Private Cloud attivato nel Data Center IT3 (con replica su Data Center IT1) e nel Data Center IT1 (con replica su Data Center IT3), può essere richiesta solo in fase di attivazione. É alternativa allo spazio disco senza seconda copia.
 
Non è possibile aggiungerla o rimuoverla, successivamente all'attivazione del servizio aggiuntivo BaaS.

Al momento dell'attivazione del servizio aggiuntivo BaaS (Veeam Cloud Bare Metal Backup) è possibile selezionare la voce "spazio disco con seconda copia" che permette di attivare una seconda copia off-site del Backup su altro Data Center geograficamente distante.
Le dimensioni dello spazio disco selezionate in caso di "spazio disco con seconda copia" possono essere modificate (sia in upgrade e in downgrade) successivamente alla attivazione del servizio.
 
L'opzione "spazio disco con seconda copia" garantisce il rispetto della regola 3-2-1:
  • 3 copie del dato;
  • 2 differenti storage di backup (SSD e SAS);
  • 1 copia off-site.

Come attivare il servizio "spazio disco con seconda copia" con il servizio aggiuntivo BaaS già attivo

Per gli utenti che hanno già attivo il servizio aggiuntivo BaaS (con Virtual Private Cloud versione 2.0) e fossero interessati all'attivazione della seconda copia off-site, l'unica possibilità è di disattivare il servizio aggiuntivo BaaS prima del rinnovo del servizio Virtual Private Cloud e successivamente riattivarlo selezionando la voce "spazio disco con seconda copia".