Il servizio Cloud DBaaS può essere in cinque stati a prescindere che le risorse siano condivise o dedicate:
- Attivo
- Limitato
- Inattivo
- In creazione
- In cancellazione
Le operazioni che puoi eseguire sul servizio Cloud DBaaS variano a seconda dello stato:
|
Attivo |
Limitato |
Inattivo |
Restart [1] |
|
|
|
Rinominare un servizio |
|
|
|
Upgrade risorse |
|
|
|
Modifica comportamento per superamento storage [2] |
|
|
|
Eliminare un servizio |
|
|
|
1. Solo per il servizio Cloud DBaaS con risorse dedicate.
2. Solo per il servizio Cloud DBaaS con risorse condivise e database MySQL.
ATTIVO
In questo stato il servizio funziona con le impostazioni che si è configurato in fase di creazione.
LIMITATO
In questo stato il servizio continua a funzionare ma i permessi sul database saranno limitati alla sola lettura e cancellazione. La funzione restart (disponibile solo per i servizi Cloud DBaaS con risorse dedicate) è disabilitata. Lo stato
Limitato è impostato automaticamente quando vi è un superamento del limite sull'utilizzo della risorsa
Storage per un Cloud DBaaS:
- con risorse condivise e database MySQL che abbia l'opzione Impedire il superamento delle quote previste dal piano. attiva;
- con risorse condivise e database Microsoft SQL Server;
- con risorse dedicate e database MySQL / Microsoft SQL Server.
Per riattivare il servizio devi eseguire almeno una tra le seguenti procedure:
- eseguire un upgrade della risorsa storage;
- liberare spazio dal database fino a far scendere il valore dello storage sotto il limite di utilizzo previsto dal piano;
- in caso di database MySQL con risorse condivise, se attivata, modificare la scelta dell'opzione Impedire il superamento delle quote previste dal piano. in La risorsa storage in eccesso verrà conteggiata con piano tariffario a consumo..
Devi attendere il tempo tecnico di aggiornamento dei valori dello storage da parte del sistema prima di poter ripristinare il servizio.
Eseguita una o più tra le procedura sopra elencate devi cliccare sul pulsante
RIPRISTINA SERVIZIO presente nell'area
AZIONI SERVIZIO all'interno della pagina di dettaglio del Cloud DBaaS.
INATTIVO
Lo stato inattivo è assegnato dal sistema in caso di mancato rinnovo per credito non sufficiente.
Per riattivare il servizio devi:
- eseguire una ricarica del credito sufficiente a coprire almeno una mensilità;
- cliccare sul pulsante RIPRISTINA SERVIZIO presente nell'area AZIONI SERVIZIO all'interno della pagina di dettaglio del Cloud DBaaS.
IN CREAZIONE
Questo stato è visualizzato nell'elenco dei servizi Cloud DBaaS durante la fase di creazione.
IN CANCELLAZIONE
Questo stato è visualizzato nell'elenco dei servizi Cloud DBaaS durante la fase di cancellazione.