2.1.1 Stato del servizio

Il servizio Cloud DBaaS può essere in cinque stati a prescindere che le risorse siano condivise o dedicate:
  • Attivo
  • Limitato
  • Inattivo
  • In creazione
  • In cancellazione
Le operazioni eseguibili sul servizio variano a seconda dello stato del servizio Cloud DBaaS.
 
Funzioni Attivo Limitato Inattivo
Restart *      
Rinominare un servizio      
Upgrade risorse      
Modifica comportamento per superamento storage **      
Eliminare un servizio      
* solo per il servizio Cloud DBaaS con risorse dedicate
** solo per il servizio Cloud DBaaS con risorse condivise e database MySQL
In questo stato il servizio funziona con le impostazioni che si è configurato in fase di creazione.
In questo stato il servizio continua a funzionare ma i permessi sul database saranno limitati alla sola lettura e cancellazione. La funzione restart (disponibile solo per i servizi Cloud DBaaS con risorse dedicate) è disabilitata.

Lo stato "Limitato" è impostato automaticamente quando vi è un superamento del limite sull'utilizzo della risorsa "Storage" per un Cloud DBaaS:
  • con risorse condivise e database MySQL che abbia l'opzione "Impedire il superamento delle quote previste dal piano." attiva;
  • con risorse condivise e database Microsoft SQL Server;
  • con risorse dedicate e database MySQL / Microsoft SQL Server.
 
RIATTIVAZIONE DEL SERVIZIO

Per riattivare il servizio è necessario eseguire almeno una tra le seguenti procedure:
  • eseguire un upgrade della risorsa storage;
  • liberare spazio dal database fino a far scendere il valore dello storage sotto il limite di utilizzo previsto dal piano;
  • in caso di database MySQL con risorse condivise, se attivata, modificare la scelta dell'opzione "Impedire il superamento delle quote previste dal piano." in "La risorsa storage in eccesso verrà conteggiata con piano tariffario a consumo.".
É necessario attendere il tempo tecnico di aggiornamento dei valori dello storage da parte del sistema prima di poter ripristinare il servizio.

Eseguita una o più tra le procedura sopra elencate è necessario cliccare sul pulsante "RIPRISTINA SERVIZIO" presente nell'area "AZIONI SERVIZIO" all'interno della scheda tecnica del Cloud DBaaS.
Lo stato inattivo è assegnato dal sistema in caso di mancato rinnovo per credito non sufficiente.
 
RIATTIVAZIONE DEL SERVIZIO

Per riattivare il servizio è necessario:
  • Eseguire una ricarica del credito sufficiente a coprire almeno una mensilità.
  • Cliccare sul pulsante "RIPRISTINA SERVIZIO" presente nell'area "AZIONI SERVIZIO" all'interno della scheda tecnica del Cloud DBaaS.
Questo stato è visualizzato nell'elenco dei servizi Cloud DBaaS durante la fase di creazione.
Questo stato è visualizzato nell'elenco dei servizi Cloud DBaaS durante la fase di cancellazione.