DOMINI > DNS > Servizio DNS > Record NS

1.2.2 Record NS

Ogni dominio ha presso l'Authority relativa (ente di controllo e registrazione Nomi a Dominio), degli NS impostati come "Autoritativi".

Tutti i puntamenti dei Record SOA, A, AAAA, MX, TXT di un dominio sono salvati sui NS autoritativi che quel dominio ha presso la sua Authority competente. Significa che qualsiasi richiesta effettuata ad un host del dominio in questione sarà indirizzata alla macchina che tali NS, impostati come autoritativi, indicano essere quella configurata a tale scopo.

Il servizio di gestione DNS prevede la possibilità di inserire più Record NS. In fase di attivazione sono impostati automaticamente cinque Record NS su:
  • dns1.cloud.it
  • dns1.forpsicloud.cz
  • dns1.arubacloud.fr
  • dns1.arubacloud.de
  • dns1.arubacloud.co.uk
Questi record possono essere modificati o eliminati in qualsiasi momento.

Nella configurazione del Record NS sono richiesti: Dominio, Host, TTL.
 
Il dominio non può essere modificato e coincide con quello assegnato in fase di attivazione del servizio DNS.
L'host del Record NS è così composto:
dns1.cloud.it
Questo parametro è obbligatorio.
Il valore TTL (Time-To-Live) rappresenta il tempo, conteggiato in secondi, che viene concesso ai DNS di cache di tenere in memoria le informazioni di un host prima di andare ad interrogare di nuovo il DNS autoritativo; ossia è il tempo necessario per propagare su Internet un cambiamento apportato al DNS. Deve essere quindi indicato un numero intero del tipo:
86400
Quindi avremo: 60 per 1 minuto, 3600 per 1 ora, 86400 per 1 giorno, 604800 per 1 settimana, etc ...
Questo parametro è facoltativo.