Caratteristiche
Windows Server 2025 è una versione del sistema operativo dedicato all'ambito server di Microsoft, le cui caratteristiche fondamentali sono scalabilità, dinamicità e un approccio orientato al cloud computing. I miglioramenti più importanti rispetto alla versione precedente sono: il supporto DNS sicuro con DNS-over-HTTPS, server message block AES-256 e crittografia SMB Est-Ovest, SMB su QUIC, HTTPS e TLS 1.3, Azure Arc e Azure Automanage.
Come accedere
L'accesso amministrativo viene fornito tramite desktop remoto, con utente Administrator e la password scelta in fase di creazione.
L'accesso all'applicativo SQL potrà essere effettuato mediante l'utente SA e la password scelta in fase di creazione, tramite l'applicativo SQL Management Studio presente sulla macchina.
Su Windows Server 2025 è attiva una policy Microsoft di Account Lockout che blocca automaticamente l'account per 10 minuti dopo 10 tentativi di accesso falliti, da qualunque origine. L'account Administrator può quindi risultare bloccato a causa di tentativi automatici esterni (bot/brute-force), anche senza errori di accesso da parte dell'utente legittimo.
Per i dettagli e le possibili soluzioni consulta la
guida dedicata.
Configurazioni
Il firewall di windows è attivo con delle regole che bloccano il traffico in ingresso al server sulle seguenti porte:
135 TCP UDP
137 TCP UDP
138 TCP UDP
139 TCP UDP
445 TCP
La porta 1433 TCP è aperta per consentire l'accesso all'istanza SQL Server.
Versione del Template
1.0
Changelog
-