Il seguente modello spiega i livelli di responsabilità, nell'utilizzo e nella gestione dei servizi cloud, che sono da condividere tra il fornitore (Aruba Cloud) e il cliente.
È opinione diffusa che utilizzando un servizio cloud si possa demandare al fornitore le responsabilità per qualsiasi problematica: sia essa di natura tecnica, di natura giuridica o di sicurezza.
Come evidenziato nel modello sottostante il fornitore non è responsabile della gestione e della classificazione dei dati. Ad esempio, la distinzione tra dati sensibili e dati pubblicabili è una responsabilità esclusiva del cliente. Viceversa, il cliente non è responsabile per la sicurezza fisica dell'infrastruttura cloud.
Questa suddivisione porta alla distinzione tra:
- sicurezza del cloud: riguarda la protezione dell'infrastruttura fisica e dei data center, ed è responsabilità del fornitore.
- sicurezza nel cloud: attiene alla configurazione, gestione e verifica della sicurezza all'interno dell'ambiente cloud, ed è responsabilità del cliente.
I servizi cloud forniti da Aruba Cloud richiedono che il cliente si occupi attivamente della gestione e protezione del proprio ambiente.