GOVERNANCE > Compliance e sicurezza > Protocolli dei servizi Aruba Cloud

1.4 Protocolli dei servizi Aruba Cloud

COMPUTE

La componente di configurazione della componente Cloud VPS e Cloud Server è fatta attraverso i pannello di gestione che utilizzano il protocollo HTTPS. Le VM sono consegnate al cliente su rete pubblica e accessibili solamente attraverso il protocollo SSH cifrato RSA 2048 bit (per le macchine Linux) e Secure Remote Desktop Protocol (SSL). La console di gestione diretta della macchina (KVM) è fatta attraverso il protocollo HTTPS.

PRIVATE

La componente di configurazione della componente Virtual Private Cloud è fatta attraverso VMware Cloud Director che utilizza il protocollo HTTPS. Le VM sono consegnate al cliente su rete privata con a monte un firewall virtuale dedicato (NSX Edge) che disaccoppia la macchina dalla rete pubblica. Le VM fornite da Aruba sono fornite con il solo accesso con protocollo SSH cifrato RSA 2048 bit (per le macchine Linux) e Secure Remote Desktop Protocol (SSL). La console di gestione diretta della macchina (KVM) è fatta attraverso il protocollo HTTPS.

DRaaS (Disaster Recovery as a Service)

Nel caso di interconnessione tra la sede del cliente e le sedi Aruba, la componente di trasporto pubblica è garantita da una VPN IPSEC con cifratura AES (negoziata con il cliente) che incapsula tutto il traffico necessario fra le parti e ne garantisce la sicurezza. Anche nel caso di interconnessione tra i data center Aruba la componente di trasporto pubblica è garantita da una analoga VPN IPSEC cifrata in AES dedicata al servizio.

BACKUP

Cloud Backup

I job prodotti sono cifrati all'origine e trasmessi cifrati con protocollo AES e password conosciuta al solo cliente. Il protocollo relativo al Pannello di Controllo, utilizzato per la sola configurazione è HTTPS.

Bare Metal Backup

Il pannello di configurazione del servizio è erogato su protocollo HTTPS. Tutti i dati interni viaggiano su rete privata interna e segregata sul Cloud Aruba.

OBJECT STORAGE

Cloud Object Storage

La componente di configurazione del profilo e piano di storage è fatta attraverso il Pannello di Controllo che utilizza il protocollo HTTPS. Per il protocollo S3 il cliente può scegliere, a seconda delle caratteristiche, di utilizzare il protocollo HTTPS.

MONITORING

Cloud Monitoring

Il Pannello di Controllo per la configurazione del sistema di monitoraggio usa il protocollo HTTPS. Le sonde utilizzano i protocolli scelti dal cliente e relative alle caratteristiche applicative scelte dal cliente.

DOMAIN CENTER

Cloud Domains

La componente di configurazione della componente domini e DNS è fatta attraverso il Pannello di Controllo Cloud che utilizza il protocollo HTTPS. Il servizio eroga il protocollo DNS (che costruttivamente non è cifrato).

DBAAS

Cloud DBaaS

La componente di configurazione della componente Cloud DBaaS è fatta attraverso il Pannello di Controllo Cloud che utilizza il protocollo HTTPS.


 
Quanto è stata utile questa guida?