Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0508
 
Cloud Server > 8 - Importare ed esportare un Cloud Server > Come realizzare un Cloud Server con Template Personalizzato

8.2 Come realizzare un Cloud Server con Template Personalizzato Guida valida per il servizio Cloud Server Pro

Aruba Cloud offre un ampia scelta di Template per la creazione del proprio Cloud Server con numerose combinazioni di Sistemi Operativi e funzionalità installate. Tuttavia se si desidera creare il proprio Cloud Server con un particolare Sistema Operativo e configurazione software, non disponibile tra quelle proposte da Aruba, è possibile creare il proprio Cloud Server con un Template Personale.
Si può sfruttare questa funzionalità ad esempio creare un Cloud Server identico ad un proprio Server fisico o virtuale, caricandone l'immagine del disco, oppure per creare un Cloud Server senza Sistema Operativo e procedere successivamente all'installazione da CD-DVD virtuale.

Per informazioni sui Template disponibili vedi la guida che descrive i tipi di Template disponibili in Aruba Cloud.
Prima di creare un Cloud Server basato su un Template Personale è necessario seguire le istruzioni nella guida per creare un Template Personale

Le casistiche per le quali può essere utile l’utilizzo di un Template Personalizzato sono: Per creare un Cloud Server con template/OS personalizzato procedere come di seguito:
  1. In fase di creazione di un Cloud Server, al momento della scelta del Template/Sistema Operativo cliccare sul tab "Importazione da FTP"
  2. Cliccare sul bottone "Attiva".

    Questo permetterà di non scegliere il Sistema Operativo in questa fase.
  3. Successivamente quando viene richiesto di indicare la dimensione del primo disco fisso cliccare su "Connetti disco"
  4. Si aprirà una finestra con elencate le immagini disco presenti nello spazio FTP e precedentemente caricate.

    Selezionare dall'elenco il file dell'immagine che si vuole caricare sul disco virtuale assicurandosi che si tratti di un disco di boot, altrimenti al termine della creazione il Cloud Server non riuscirà ad avviarsi.
    Qualora non si possieda immagini disco consigliamo di consultare la voce "Scaricare immagini disco preconfigurate".
Alla fine del procedimento verrà creato un Cloud Server basato sul Template/OS Personalizzato scelto.

Si ricorda per i Cloud Server creati con template personalizzato non viene assegnato un nuovo IP, è quindi necessario provvedere alla configurazione dello stesso tramite Console di Ripristino. Qualora si necessiti di un IP Pubblico sarà necessario procedere all'acquisto.