Avvisi di monitoraggio
aggiornato 01/10/2024
Scegli un argomento da consultare sugli avvisi di monitoraggio:
Cosa sono gli avvisi di monitoraggio
Un avviso di monitoraggio è un messaggio che il sistema crea, se le condizioni che hai impostato su di uno tuo specifico servizio non sono rispettate per un periodo superiore alla durata da te scelta. I servizi per i quali puoi creare un avviso di monitoraggio sono:
- Cluster Kubernetes
- Virtual Private Cloud VMware
- Cloud Pro VMware
- Cloud Server
Creare un avviso di monitoraggio
Un avviso di monitoraggio può essere creato accedendo a qualsiasi sezione presente nella pagina
SERVIZI >
Monitoraggio.
Se accedi alla sezione
Avvisi di monitoraggio potrai creare avvisi scegliendo la tipologia, se accedi alle altre sezioni potrai creare avvisi solo per quella determinata tipologia di servizio.
Per creare un avviso di monitoraggio, procedi come indicato:
- accedi alla Nuova Piattaforma di Gestione Cloud;
- nel menù verticale di sinistra SERVIZI seleziona la voce Monitoraggio;
- nell'area Avvisi di monitoraggio seleziona il pulsante Vai al servizio;
- nella sezione Avvisi di monitoraggio seleziona il pulsante + Crea nuovo volume in alto a destra;
- nella procedura Crea nuovo avviso sono richiesti i seguenti dati:
- 1. Informazioni
- Nome avviso: è il nome che identificherà l'avviso (regole di composizione).
- Tag (opzionale): ad ogni avviso creato puoi associare dei tag per facilitare la ricerca dalla lista degli avviso creati (regole di composizione).
- Nota (opzionale): puoi annotare delle informazioni sull'avviso che stai creando.
- Seleziona il pulsante Prosegui.
- 2. Servizio
- Tipologia sevizio: seleziona per quale tipologia di servizio stai creando l'avviso, saranno elencati solo le tipologie per le quali hai un servizio attivo.
- Nome servizio: seleziona un servizio specifico tra quelli attivi per la tipologia che hai precedentemente scelto.
- Seleziona il pulsante Prosegui.
- 3. Configurazione
- Devi indicare le condizioni per le quali vuoi che il sistema ti invii l'avviso, le condizioni cambiano a seconda della tipologia di servizio scelto.
- Durata: indica per quanto tempo le condizioni impostate devono persistere prima che l'avviso sia inviato.
- Tramite la voce Servizio attivo puoi decidere se attivare sin da subito l'avviso (lasciando la selezione attiva) o se creare l'avviso ed abilitarlo in un secondo momento.
- Seleziona il pulsante Prosegui.
- 4. Canale
- Seleziona il pulsante Prosegui.
- Seleziona il pulsante Conferma presente nella parte destra della sticky bar per concludere la creazione dell'avviso di monitoraggio.
L'avviso appena creato sarà visualizzato nella lista della sezione
Avvisi di monitoraggio, la creazione di un avviso è immediata.
Disattivare/Attivare un avviso di monitoraggio
Lo stato di un avviso viene impostato in fase di creazione; se non viene modificato risulta attivo.
Per modificare lo stato di un avviso procedi come indicato:
- Dalla pagina Avvisi di monitoraggio:
- individua l'avviso a cui vuoi cambiare lo stato e clicca sui tre puntini ... presenti alla fine della rispettiva riga;
- seleziona la voce Disattiva o Attiva per modificarne lo stato.
- Dalla pagina di dettaglio dell'avviso di monitoraggio:
- accedi alla pagina di dettaglio dell'avviso a cui vuoi cambiare lo stato;
- nella sezione Azioni, presente sulla destra della pagina di dettaglio) clicca sullo switch Avviso attivo o Avviso non attivo per modificarne lo stato.
Modificare un avviso di monitoraggio
Le uniche modifiche che puoi apportare ad un avviso di monitoraggio sono relative alle
Informazioni e quindi alle voci
Nome avviso,
Tag e
Note:
- nella pagina Avvisi di monitoraggio individua l'avviso a cui vuoi cambiare lo stato e clicca sui tre puntini ... presenti alla fine della rispettiva riga;
- seleziona la voce Gestisci;
- nella sezione Azioni, presente sulla destra della pagina di dettaglio seleziona il pulsante Modifica;
- nella procedura Modifica avviso apporta le modifiche desiderate;
- clicca sul pulsante Conferma.
Clicca sul pulsante
Conferma presente nella parte destra della sticky bar per concludere la modifica dell'avviso di monitoraggio.
Eliminare un avviso di monitoraggio
L'eliminazione di un avviso di monitoraggio prescinde dallo stato (attivo o non attivo) e non cancella le notifiche create ed inviate che continueranno ad essere presenti nella sezione Comunicazioni ricevute.
Per eliminare un avviso di monitoraggio procedi come indicato:
- Dalla pagina Avvisi di monitoraggio:
- individua l'avviso che vuoi eliminare e clicca sui tre puntini ... presenti alla fine della rispettiva riga;
- seleziona la voce Elimina;
- si aprirà il livello Elimina avvisi in cui ti viene richiesto di confermare l'operazione con il pulsante Elimina avvisi.
- Dalla pagina di dettaglio dell'avviso di monitoraggio:
- accedi alla pagina di dettaglio dell'avviso che vuoi eliminare;
- nella sezione Azioni, presente sulla destra della pagina di dettaglio, clicca sul pulsante Elimina;
- si aprirà il livello Elimina avvisi in cui ti viene richiesto di confermare l'operazione con il pulsante Elimina avvisi.
Consultare le notifiche ricevute relative ad un avviso di monitoraggio
Se le condizioni da te impostate (per monitorare uno specifico servizio) non sono rispettare, il sistema provvede alla creazione ed alla
notifica di un relativo messaggio.
Le comunicazioni che il sistema ti invierà sono elencate:
- nell'area Comunicazioni ricevute della sezione Avvisi di monitoraggio; saranno presenti tutte le comunicazioni a prescindere dalla tipologia del servizio;
- nel tab Avvisi dei vari servizi presenti sulla sezione Monitoraggio; saranno presenti solo le comunicazioni relative alla specifica tipologia di servizio che stai monitorando.