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Cloud Server > 10 - IP Pubblico > Configurare il Reverse DNS su un IP Pubblico

10.3 Configurare il Reverse DNS su un IP Pubblico Guida valida per il servizio Cloud Server Pro Guida valida per il servizio Cloud Server Smart

Una volta che si è acquistato un nuovo IP Pubblico (ma l'operazione può essere eseguita anche su quelli già acquistati e presenti) è possibile configurare il servizio di Reverse DNS.
Il Reverse DNS consente di risolvere un IP Pubblico in un host (nella forma FQDN): ciò permette di garantire e assicurare la corrispondenza tra l'IP Pubblico e il dominio che si sta puntando.

Procedere come indicato:
  • cliccare sul pulsante "Dettagli" dell'IP Pubblico;

  • si aprirà una scheda relativa all'IP Pubblico scelto;

  • cliccare sul tab "Modifica";

  • quindi sul pulsante "Aggiungi hostname" presente nell'area "Reverse DNS";

  • nel campo "Hostmane 1" inserire il nome a dominio; è possibile inserire più hostname legati ad un IP Pubblico utilizzando il pulsante "Aggiungi hostname";

  • confermare l'operazione con il pulsante "Salva e Applica";
  • apparirà un messaggio per confermare l'operazione che ricorda le tempistiche per rendere operativa la modifica, cliccare su "OK".

  • Una volta che la modifica sarà operativa lo stato dell'IP Pubblico sarà modificato anche nella visualizzazione iniziale. Nella colonna rDNS apparirà il valore "SI".

  • Per rimuovere un hostname legato ad un IP Pubblico la procedura è la medesima: sarà sufficiente togliere il valore dalla sezione "Reverse DNS".