L'applicazione Aruba OTP
ArubaOTP è una applicazione gratuita (sviluppata da Aruba), che ti permette di generare password monouso (One Time Password) attraverso il tuo device (smartphone/tablet).
Come scaricare l'applicazione
Scarica la app:
L'applicazione ArubaOTP per funzionare necessita di una connessione internet. Può essere installata in un solo device (smartphone/tablet) a prescindere dal sistema operativo.
Come creare un utente ed attivarlo
La prima operazione che devi eseguire è la creazione di un utente all'interno dall'applicazione ArubaOTP.
Ogni utente creato ha due credenziali collegate:
- Nome Utenza - coincide con l'account, all'interno della applicazione ArubaOTP può essere modificato;
- Codice di Attivazione - un codice numerico generato ad ogni nuova attivazione, all'interno della applicazione ArubaOTP non può essere modificato.
Recupero delle credenziali dell'utente ArubaOTP da Pannello di Controllo:
- esegui l'accesso al Pannello di Controllo utilizzando il tuo account Cloud;
- dalle voci di menu seleziona Public Cloud > GESTIONE ACCESSI ACCOUNT > Accesso con OTP;
- vai sul tuo account in alto a destra, per aprire il menù a tendina, e seleziona la voce Gestione Accessi Account;
- in Accesso con OTP seleziona il pulsante RICHIEDI ATTIVAZIONE;
- scarica l'applicazione e scegli se fare fare l'iserimento delle credenziali manualmente o tramite QR code.
Come generare un codice OTP
Per generare una password monouso procedi come indicato:
- lancia l'applicazione ArubaOTP nel tuo device;
- seleziona l'utente;
- clicca sul pulsante GENERA OTP.
Sarà creata la password monouso da utilizzare per eseguire l'accesso al Pannello di Controllo.
Come sincronizzare l'applicazione Aruba OTP
Una causa di fallimento dell'accesso, potrebbe essere dovuto alla mancata sincronizzazione tra la password monouso generata dalla applicazione ArubaOTP e quella che il Pannello di Controllo si aspetta di ricevere.
Al primo fallimento della password monouso nel Pannello di Controllo apparirà un messaggio di errore.
Se sei certo della correttezza della password monouso inserita, ti consigliamo di procedere alla sincronizzazione cliccando sull'apposito link clicca qui presente nulla modale. Dovrai inserire due password monouso consecutive generate dalla applicazione ArubaOTP.
Al termine della sincronizzazione potrai accedere direttamente al Pannello di Controllo.
Dopo 5 tentativi di inserimento della password monouso falliti, il servizio ArubaOTP sarà bloccato dal sistema.
Contatta il
servizio di assistenza per poter richiedere lo sblocco della applicazione ArubaOTP.
Cosa fare al cambio del device (smartphone/table) utilizzato
In caso di sostituzione del tuo device (smartphone/tablet) con installata l'applicazione ArubaOTP devi procedere come indicato:
- accedi al Pannello di Controllo e disattiva il servizio Accesso con OTP;
- apri l'applicazione ArubaOTP ed elimina l'utente utilizzato per l'accesso al Pannello di Controllo;
- esegui la procedura di installazione dell'applicazione ArubaOTP sul nuovo device;
- accedi al Pannello di Controllo e attiva il servizio Accesso con OTP.