Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0508
 
Cloud Server > 14 - Schede template > EOL > ANL-001 - Openfiler 2.99 64bit - Storage Server

ANL-001 - Openfiler 2.99 64bit - Storage Server Guida valida per il servizio Cloud Server Pro

openfiler

EOL (End Of Life)
Il presente template non è più disponibile per la creazione di nuovi Cloud Server.

Caratteristiche

Openfiler è a tutti gli effetti un Sistema Operativo, basato su Linux CentOS e rPath, dedicato esclusivamente a dispositivi e/o macchine virtuali NAS (Network Attached Storage). Per diffusione e caratteristiche è una delle migliori soluzioni per lo storage: ha un'interfaccia grafica accessibile via web che ne semplifica l'uso e la gestione, supporta protocolli quali CIFS, FTP, NFS, SSH, SFTP, TFTP, e può essere integrato in reti che sfruttano meccanismi di autenticazione LDAP, Active Directory, NIS ed Hesiod.

Come accedere

La gestione tramite interfaccia web è accessibile in https attraverso l’IP Pubblico associato al Cloud Server stesso sulla porta 446 (es: https://95.110.153.5:446): si aprirà una pagina sulla quale è necessario inserire lo user e la password per accedere all'amministrazione.
L'utente di amministrazione con cui effettuare l’accesso è "openfiler" (non "root" ne "administrator").
La password per accedervi è quella scelta in fase di creazione del Cloud Server Storage.

Per gli utenti più esperti è previsto anche l'accesso via SSH, utile per accedere al "backstage" della macchina virtuale, ma non è necessario per la configurazione dello Storage.
Vista la completa interfaccia grafica proposta da Openfiler sconsigliamo di eliminare l'IP Pubblico associato al Cloud Server Storage, altrimenti vi sarà possibile farvi accesso solo ed esclusivamente dagli altri Cloud Server collegati alla stessa rete.

Configurazioni

Non sono presenti particolari personalizzazioni su questo template, si tratta di un’installazione standard di Openfiler.

Per il presente template le porte aperte sono:
446 TCP
80 TCP
443 TCP
22 TCP

Versione del Template

1.0

Changelog

-