Si ricorda che ogni utente è caratterizzato da:
- username (nome utente);
- password;
- database a cui è assegnato e relativi permessi.
Eseguire l'accesso alla scheda tecnica del servizio Cloud DBaaS di cui si vuole gestire gli utenti tramite il pulsante "
GESTISCI".
Cliccare sulla voce "
Utenti e database" presente sotto il nome del servizio.
Le operazioni eseguibili su di un utente variano a seconda che le risorse siano condivise o dedicate.
Utente |
Risorse condivise |
Risorse dedicate |
Cambiare la password di un utente |
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Creare un utente |
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Assegnare un utente ad un database |
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Modificare il profilo di un utente del database |
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Rimuovere un utente da un database |
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Eliminare un utente |
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Le operazioni eseguibili su di un utente variano a seconda dello stato del servizio Cloud DBaaS.
Utente |
Attivo |
Limitato |
Inattivo |
Creare un utente * |
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Cambiare password ad un utente |
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Assegnare un utente ad un database * |
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Modificare il profilo di un utente del database * |
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Rimuovere un utente da un database * |
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Eliminare un utente * |
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* solo per il servizio Cloud DBaaS con risorse dedicate |
Per cambiare la password di un utente:
- Nell'area "Utenti" individuare l'utente a cui si vuole cambiare la password, posizionare il mouse sopra il corrispondente pulsante "AZIONI" e selezionare la voce "Cambia Password".
- Si aprirà il livello modale "Reimposta password per l'utente" in cui è richiesta la nuova password e la sua conferma.
- Cliccare sul pulsante "OK, EFFETTUA MODIFICA" per concludere l'operazione.
Per creare un utente:
- Ad inizio dell'area "Utenti", cliccare sul pulsante "CREA UTENTE".
- Si aprirà il livello modale "Crea utente" in cui è richiesta di assegnare username e password (ripetuta per conferma) al nuovo utente.
- Cliccare sul pulsante "OK, CREA UTENTE" per concludere l'operazione.
- L'utente creato sarà visualizzato nella lista dell'area "Utenti".
Si ricorda che se il servizio è nello stato "
Limitato" o "
Inattivo" non è possibile creare nuovi utenti.
Per assegnare un utente ad un database:
- Nell'area "Database" individuare il database a cui assegnare l'utente, posizionare il mouse sopra il pulsante corrispondente "AZIONI" e selezionare la voce "Gestione utenti".
- Si aprirà il livello modale "Gestisci utenti del database" in cui sono elencati gli utenti già assegnati al database.
- Cliccare sul pulsante "AGGIUNGI UTENTE".
- Sarà visualizzata una nuova riga in cui poter scegliere l'utente da associare al database ed i relativi permessi.
- Selezionare uno tra i gli utenti disponibili nel menù a tendina ed assegnargli un profilo (permessi).
- Cliccare sul pulsante "SALVA".
- Apparirà un messaggio di conferma, cliccare su "CONFERMA" per concludere l'operazione.
Qualora vi sia un database che non ha utenti è possibile assegnargliene uno o più, tramite la voce "
assegna utente" presente nella corrispettiva riga sotto la voce "
UTENTI ASSEGNATI".
Al database deve essere assegnato sempre almeno un utente con profilo "
Lite Admin".
Per modificare il profilo di un utente del database:
- Nell'area "Database" individuare il database con l'utente cui si vuole cambiare il profilo, posizionare il mouse sopra il pulsante corrispondente "AZIONI" e selezionare la voce "Gestione utenti".
- Si aprirà il livello modale "Gestisci utenti del database" in cui sono elencati gli utenti collegati al database.
- Individuare l'utente desiderato e modificare il suo profilo presente nella colonna "PERMESSI".
- Cliccare sul pulsante "SALVA".
- Apparirà un messaggio di conferma, cliccare su "CONFERMA" per concludere l'operazione.
Si ricorda che deve sempre essere presente almeno un utente che abbia il profilo "
Lite Admin".
Per rimuovere un utente da un database:
- Nell'area "Database" individuare il database da cui rimuovere l'utente, posizionare il mouse sopra il pulsante corrispondente "AZIONI" e selezionare la voce "Gestione utenti".
- Si aprirà il livello modale "Gestisci utenti del database" in cui sono elencati gli utenti assegnati a quel database.
- Individuare l'utente che si vuole rimuovere e cliccare sul corrispettivo pulsante "ELIMINA".
Si ricorda che deve sempre essere presente almeno un utente che abbia il profilo "
Lite Admin".
Per eliminare un utente:
- Nell'area "Utenti" individuare l'utente, posizionare il mouse sopra il pulsante corrispondente "AZIONI" e selezionare la voce "Elimina Utente".
- Si aprirà il livello modale "Conferma eliminazione utente" in cui è richiesto di confermare l'operazione.
- Cliccare sul pulsante "OK, ELIMINA" per concludere l'operazione.