DATABASE  /  Cloud DBaaS  /  2 - Attivare e gestire un servizio  /  Gestire gli utenti

2.3 Gestire gli utenti

Si ricorda che ogni utente è caratterizzato da:
  • username (nome utente);
  • password;
  • database a cui è assegnato e relativi permessi.

Eseguire l'accesso alla scheda tecnica del servizio Cloud DBaaS di cui si vuole gestire gli utenti tramite il pulsante "GESTISCI".

Cliccare sulla voce "Utenti e database" presente sotto il nome del servizio.

Le operazioni eseguibili su di un utente variano a seconda che le risorse siano condivise o dedicate.
 
Utente Risorse condivise Risorse dedicate
Cambiare la password di un utente    
Creare un utente    
Assegnare un utente ad un database    
Modificare il profilo di un utente del database    
Rimuovere un utente da un database    
Eliminare un utente    
Le operazioni eseguibili su di un utente variano a seconda dello stato del servizio Cloud DBaaS.
 
Utente Attivo Limitato Inattivo
Creare un utente *      
Cambiare password ad un utente      
Assegnare un utente ad un database *      
Modificare il profilo di un utente del database *      
Rimuovere un utente da un database *      
Eliminare un utente *      
* solo per il servizio Cloud DBaaS con risorse dedicate
 
Per cambiare la password di un utente:
  • Nell'area "Utenti" individuare l'utente a cui si vuole cambiare la password, posizionare il mouse sopra il corrispondente pulsante "AZIONI" e selezionare la voce "Cambia Password".
  • Si aprirà il livello modale "Reimposta password per l'utente" in cui è richiesta la nuova password e la sua conferma.
  • Cliccare sul pulsante "OK, EFFETTUA MODIFICA" per concludere l'operazione.
Per creare un utente:
  • Ad inizio dell'area "Utenti", cliccare sul pulsante "CREA UTENTE".
  • Si aprirà il livello modale "Crea utente" in cui è richiesta di assegnare username e password (ripetuta per conferma) al nuovo utente.
  • Cliccare sul pulsante "OK, CREA UTENTE" per concludere l'operazione.
  • L'utente creato sarà visualizzato nella lista dell'area "Utenti".
Si ricorda che se il servizio è nello stato "Limitato" o "Inattivo" non è possibile creare nuovi utenti.
Per assegnare un utente ad un database:
  • Nell'area "Database" individuare il database a cui assegnare l'utente, posizionare il mouse sopra il pulsante corrispondente "AZIONI" e selezionare la voce "Gestione utenti".
  • Si aprirà il livello modale "Gestisci utenti del database" in cui sono elencati gli utenti già assegnati al database.
  • Cliccare sul pulsante "AGGIUNGI UTENTE".
  • Sarà visualizzata una nuova riga in cui poter scegliere l'utente da associare al database ed i relativi permessi.
  • Selezionare uno tra i gli utenti disponibili nel menù a tendina ed assegnargli un profilo (permessi).
  • Cliccare sul pulsante "SALVA".
  • Apparirà un messaggio di conferma, cliccare su "CONFERMA" per concludere l'operazione.
Qualora vi sia un database che non ha utenti è possibile assegnargliene uno o più, tramite la voce "assegna utente" presente nella corrispettiva riga sotto la voce "UTENTI ASSEGNATI".

Al database deve essere assegnato sempre almeno un utente con profilo "Lite Admin".
Per modificare il profilo di un utente del database:
  • Nell'area "Database" individuare il database con l'utente cui si vuole cambiare il profilo, posizionare il mouse sopra il pulsante corrispondente "AZIONI" e selezionare la voce "Gestione utenti".
  • Si aprirà il livello modale "Gestisci utenti del database" in cui sono elencati gli utenti collegati al database.
  • Individuare l'utente desiderato e modificare il suo profilo presente nella colonna "PERMESSI".
  • Cliccare sul pulsante "SALVA".
  • Apparirà un messaggio di conferma, cliccare su "CONFERMA" per concludere l'operazione.
Si ricorda che deve sempre essere presente almeno un utente che abbia il profilo "Lite Admin".
Per rimuovere un utente da un database:
  • Nell'area "Database" individuare il database da cui rimuovere l'utente, posizionare il mouse sopra il pulsante corrispondente "AZIONI" e selezionare la voce "Gestione utenti".
  • Si aprirà il livello modale "Gestisci utenti del database" in cui sono elencati gli utenti assegnati a quel database.
  • Individuare l'utente che si vuole rimuovere e cliccare sul corrispettivo pulsante "ELIMINA".
Si ricorda che deve sempre essere presente almeno un utente che abbia il profilo "Lite Admin".
Per eliminare un utente:
  • Nell'area "Utenti" individuare l'utente, posizionare il mouse sopra il pulsante corrispondente "AZIONI" e selezionare la voce "Elimina Utente".
  • Si aprirà il livello modale "Conferma eliminazione utente" in cui è richiesto di confermare l'operazione.
  • Cliccare sul pulsante "OK, ELIMINA" per concludere l'operazione.