Partner > 8 - Gestione Prodotti > I Prodotti: tipologia e gestione

8.1 I Prodotti: tipologia e gestione

Area Partner permette di gestire la vendita dei singoli elementi della piattaforma, dando la possibilità di scegliere il prezzo e il Listino (o i Listini) a cui associarli. I singoli elementi sono trattati come prodotti da vendere.

Tipologia


E' bene soffermarsi sul concetto di prodotto e sulle tipologie presenti in Area Partner. Esistono due tipologie di prodotti:
  • Prodotti Infrastructure: sono tutti i prodotti presenti nella piattaforma. Per questi prodotti si può scegliere la variazione di prezzo rispetto al Listino Base. I Prodotti Infrastructure non possono essere eliminati: si può solo decidere di non associarli a nessun Listino e quindi di non permetterne l'acquisto; risulteranno quindi sempre visibili nell'elenco prodotti presente su "Gestione Prodotti". Questa tipologia di prodotti a sua volta si suddivide tra quelli "eliminabili" e quelli "non eliminabili".
     
    • I prodotti "eliminabili" sono quelli che il Partner può decidere di escludere dalla vendita. In questa categoria attualmente rientrano tutti i Template Preconfigurati del sistema.
    • I prodotti "non eliminabili" non posso essere esclusi tra quelli proposti ai propri Clienti, si può solo variarne il prezzo finale. In questa categoria rientrano le risorse hardware (vCPU, RAM, HD, HD1 ...).
  • Prodotti Personal: sono i prodotti creati dal Partner come ad esempio i Template Personali. Per questa tipologia di  prodotti è possibile impostare sia il prezzo sia la modalità di addebito (oraria, mensile, mensile solare o una tantum). I Prodotti Personal possono essere eliminati definitivamente e quindi non risultare più nell'elenco dei prodotti presente su "Gestione Prodotti".

Gestione


La sezione "GESTIONE VENDITA" -> "Gestione Prodotti" permette di decidere se mettere in vendita un determinato prodotto su uno o più listini presenti. Accedendo a questa sezione si presenterà una tabella come la seguente.



Attraverso i due tab presenti nella parte alta della tabella è possibile visualizzare i prodotti divisi per categoria.
  • OS/Template: include tutti i Template Preconfigurati di sistema ed i Template Personali eventualmente aggiunti dal Partner.
  • Licenze e Add-on: include le Licenze (ad esempio Plesk) e gli eventuali Add-on.
Per ogni prodotto presente nella lista è riportata la tipologia (Infrastructure o Personal), l'eventuale Hypervisor utilizzato e la data di creazione. I prodotti inseriti nell'ultimo mese sono evidenziati con la scritta NEW a destra.
Ogni prodotto può essere aggiunto o rimosso dai Listini utilizzando gli appositi pulsanti:
Aggiungi Prodotto a Listini
Rimuovi Prodotto da Listini

Analiziamo sinteticamente i passaggi da eseguire per mettere in vendita un Prodotto Personal, precedentemente creato, in Area Partner. Attualmente tra i Prodotti Personal è possibile gestire solo i Template Personali:



 
Quanto è stata utile questa guida?