Il servizio
Accesso con OTP consiste nel vincolare l'accesso al
Pannello di Controllo all'utilizzo di una ulteriore password monouso, oltre alle proprie credenziali account (del tipo ARU-12345) e password.
La password monouso deve essere generata su di un dispositivo mobile (Android o iOS), tramite l'applicazione
ArubaOTP, ogni singola volta che si desideri accedere al Pannello di Controllo.
Per attivare il servizio procedere come indicato:
Si ricorda che l'utilizzo della
Console di Ripristino è possibile solo se il servizio
Accesso con OTP non è attivo. Nel caso che il servizio sia attivo, è necessario disattivarlo, utilizzare la Console di Ripristino, e solo successivamente attivare nuovamente il servizio.
Una volta terminata la procedura di attivazione l'accesso al
Pannello di Controllo sarà subordinato all'utilizzo della password monouso.
L'attivazione del servizio non andrà ad influenzare l'accesso ai Cloud Server (connessioni RDP, SSH, ...) o agli altri servizi disponibili (FTP, Object Storage Web Client, ...).
Ad ogni singolo accesso al Pannello di Controllo sarà richiesto di inserire le proprie credenziali account (del tipo ARU-12345), relativa password e la password monouso generata dalla applicazione ArubaOTP.
Per disattivare il servizio procedere come indicato:
- eseguire l'accesso al Pannello di Controllo utilizzando le proprie credenziali: account (del tipo ARU-12345), relativa password e password monouso;
- cliccare sul proprio account in alto a destra, per aprire il menù a tendina, e selezionare la voce Gestione Accessi Account;
- selezionare la voce Accesso con OTP della sezione IMPOSTAZIONI presente nel menù di sinistra;
- si accederà alla sezione Accesso con OTP, nell'area AZIONI ACCESSO CON OTP cliccare sul pulsante DISATTIVA;
- si aprirà il livello modale Richiesta Password monouso, inserire la password monouso generata dalla applicazione ArubaOTP;
- confermare cliccando sul pulsante OK;
- terminata la configurazione la voce nell'area STATO ACCESSO CON OTP passerà da ATTIVO a INATTIVO.
Qualora si voglia riattivare il servizio è necessario eseguire nuovamente la procedura di attivazione.
Si ricorda che l'utenza creata nella applicazione ArubaOTP non sarà riutilizzabile e può essere eliminata.
Se durante l'accesso al
Pannello di Controllo si superano i 5 tentativi di inserimento della password monouso, il servizio ArubaOTP viene bloccato dal sistema.
É necessario contattare il
servizio di assistenza per poter richiedere lo sblocco della applicazione ArubaOTP.
Per evitare il blocco della applicazione ArubaOTP si consiglia di effettuare la
sincronizzazione dell'applicazione ArubaOTP al primo accesso fallito.