Il sistema di fatturazione di Aruba prevede più di una fatturazione mensile. Le fatture sono automaticamente spedite per email all'indirizzo di riferimento dei dati intestatario indicato al momento dell'ordine, al massimo entro il 15 del mese successivo rispetto a quello di registrazione del pagamento di un qualsiasi servizio (sia che si tratti di ordine di acquisto che di rinnovo).
Tutte le fatture sono pubblicate sul sito dedicato
fatture.aruba.it da cui è possibile visualizzarle e scaricarle in qualsiasi momento.
Per farlo collegarsi a
fatture.aruba.it, inserire il proprio Codice Fiscale o Partita IVA e l'ID Fatturazione, cioè il codice generato per ogni cliente al momento dell'emissione della prima fattura. In caso di smarrimento può essere chiesto utilizzando lo specifico tasto "Richiedi ID" su
fatture.aruba.it. Inserendo il proprio Codice Fiscale o Partita IVA, l'ID Fatturazione viene inviato per email all'indirizzo di riferimento dei dati intestatario indicato al momento dell'ordine.
Si ricorda che, con l'introduzione a partire dal 1 gennaio 2019 della Fatturazione Elettronica, i documenti delle fatture (copie di cortesia) pubblicati sul sito dedicato, non sono valide ai fini fiscali se non correttamente accettate da SDI (Sistema di Interscambio - Agenzia delle Entrate). Sarà, inoltre, possibile scaricare le proprie Fatture Elettroniche transitate da SDI accedendo al Servizio web "
Fatture e Corrispettivi" sul portale dell'Agenzia delle Entrate.
In caso di persona giuridica (ditta individuale, azienda, associazioni, enti, studi associati, liberi professionisti) o Pubblica Amministrazione, in fase di primo ordine e/o successive ricariche è possibile indicare un identificativo per l'invio della fattura elettronica.