Gestione account ARU  /  Utilizzo del credito  /  Consumo del credito

3.2 Consumo del credito

Si ricorda che, in caso di credito positivo e sufficiente, Le risorse e/o i servizi si rinnovano in maniera automatica alla scadenza, a prescindere dalla tipologia del costo: sia esso conteggiato su base oraria, mensile, mensile solare o annuale.
 
Qualora non si intenda rinnovare una risorsa e/o un servizio è indispensabile eseguire la cancellazione manuale prima della scadenza. Se non si esegue la cancellazione manuale il servizio sarà comunque rinnovato.
 
In caso di risorse e/o servizi con costo mensile, mensile solare, annuale (e quindi pagate anticipatamente) si consiglia di eseguire la cancellazione a ridosso della scadenza.
 
Di seguito riportiamo una tabella riassuntiva delle risorse che devono essere pagate in funzione dell'hypervisor scelto e dello stato del Cloud PRO:

Tariffazione oraria

  VMware Hyper-V OpenStack
Acceso Spazio disco
vCPU
RAM
O.S.
Licenze [1]
Spazio disco
vCPU
RAM
O.S.
Licenze [1]
Spazio disco
vCPU
RAM
O.S.
Licenze [1]
Spento Spazio disco
vCPU
RAM
O.S.
Licenze [1]
Spazio disco
vCPU
RAM
O.S.

Licenze [1]
Spazio disco
vCPU
RAM
O.S.
Licenze [1]
Archiviato Spazio disco
vCPU
RAM
O.S.
Licenze [1]
Spazio disco
vCPU
RAM
O.S.
Licenze [1]
Spazio disco
vCPU
RAM
O.S.
Licenze [1]
1. Windows Server RDS / Microsoft SQL Server.

Si ricorda che:
  • il costo del servizio Cloud Server VPS prescinde dallo stato (acceso o spento);
  • il costo del servizio Cloud Server PRO con tariffazione mensile/annuale prescinde dallo stato (acceso, spento o archiaviato).

Le risorse che l'utente ha selezionato e configurato sono sempre disponibili, garantite e riservate in esclusiva.

Il cliente ha la libertà di modificare in ogni momento la quantità di risorse utilizzate, con l'eccezione dei dischi fissi per i quali non è possibile effettuare il downgrade della capacità.
 
  Downgrade Downgrade
dischi fissi
Upgrade
Cloud Server PRO
con tariffazione oraria
     
Cloud Server PRO
con tariffazione mensile 30 giorni o annuale
 *    
Cloud Server VPS      **
* Downgrade programmabile: è reso effettivo al primo rinnovo del servizio che verrà riconteggiato sulla base delle risorse impostate.
** Upgrade della taglia: non è possibile fare l'incremento per una singola risorsa.

Nella sezione "Gestione" del servizio "CLOUD SERVER" è possibile verificare lo stato (acceso/spento) di ogni Cloud Serve PRO e VPS.
Nella sezione "Archivio" del servizio "CLOUD SERVER" sono visualizzati i Cloud Server PRO archiviati.
Il servizio Private Cloud viene conteggiato su 6 risorse messe a disposizione dell'utente:
  • vCPU
  • RAM
  • Storage (HD)
  • Firewall
  • Risorse di rete (Indirizzi IP pubblici)
  • vLAN
Le risorse possono essere incrementate in autonomia dal cliente in qualsiasi momento. La quantità di traffico dati in ingresso e in uscita è inclusa e gratuita.

L'utente può scegliere se attivare i servizi aggiuntivi:
  • Zerto Cloud DRaaS - DRaaS (Disaster Ricovery as a Service)
  • Veeam Cloud Connect (DRaaS) - DRaaS (Disaster Ricovery as a Service)
  • Veeam Cloud Bare Metal Backup - BaaS (Backup as a Service)
  • VMware vCAv - DRaaS (Disaster Ricovery as a Service)
Il servizio Private Cloud viene conteggiato su base mensile (30 giorni).
Il servizio Object Storage viene conteggiato su 4 risorse messe a disposizione dell'utente:
  • spazio disco (conteggiato in GB o TB);
  • traffico in ingresso (conteggiata in GB o TB);
  • traffico in uscita (conteggiata in GB o TB);
  • richieste (conteggiate in numero).

L'utente può scegliere quale piano tariffario utilizzare a seconda delle proprie esigenze. Esistono due tipologie di piano tariffario:
  • a consumo (costo fisso delle risorse);
  • a pacchetto (costo complessivo per una quantità di risorse da utilizzare in 30 giorni).

La quantità di traffico in ingresso e di richieste sono gratuite a prescindere dalla tipologia di piano tariffario selezionato.

Di seguito sono riportati i piani tariffari.
 
Piano tariffario Risorsa Quantità
A consumo Spazio Disco ogni 10 GB
Traffico in uscita ogni 10 GB
Traffico in ingresso illimitata
Richieste illimitate
Storage 4000 Spazio Disco 4 TB
Traffico in uscita 40 TB
Traffico in ingresso illimitata
Richieste illimitate
Storage 8000 Spazio Disco 8 TB
Traffico in uscita 80 TB
Traffico in ingresso illimitata
Richieste illimitate
Storage 16000 Spazio Disco 16 TB
Traffico in uscita 160 TB
Traffico in ingresso illimitata
Richieste illimitate
Storage 24000 Spazio Disco 24 TB
Traffico in uscita 240 TB
Traffico in ingresso illimitata
Richieste illimitate
Storage 32000 Spazio Disco 32 TB
Traffico in uscita 320 TB
Traffico in ingresso illimitata
Richieste illimitate
Storage 48000 Spazio Disco 48 TB
Traffico in uscita 480 TB
Traffico in ingresso illimitata
Richieste illimitate
Storage 64000 Spazio Disco 64 TB
Traffico in uscita 640 TB
Traffico in ingresso illimitata
Richieste illimitate

La scelta del piano tariffario dipende dall'utilizzo che il cliente farà del servizio Object Storage. Per un utilizzo con poche operazioni in upload/download (come ad esempio il backup) si consiglia il piano tariffario a consumo, per un utilizzo frequente si consiglia uno tra i piani tariffari a pacchetto. Il piano tariffario può essere variato in qualsiasi momento. Ogni account Object Storage creato può essere associato a scelta ad un piano tariffario differente.

Se si passa da una piano tariffario a pacchetto ad uno a consumo quest'ultimo viene convertito alla fine del periodo dei 30 giorni del precedente piano.
 
Poiché il costo dei piani tariffari a pacchetto è pagato anticipatamente rispetto a i 30 giorni successivi, si consiglia si effettuare variazioni tra piani tariffari a pacchetto nella fase finale del periodo dei 30 giorni, questo per evitare di perdere il costo addebitato per il piano tariffario che si sta lasciando. La conversione tra piani tariffari a pacchetto infatti implica l'immediato addebito del costo del servizio.

In caso di cancellazione di un account Object Storage associato ad un piano tariffario a pacchetto il costo addebitato anticipatamente, per quel determinato piano tariffario, andrà perduto.
Il servizio di registrazione/trasferimento dominio ha un costo annuale e viene pagato anticipatamente.

il servizio di registrazione/trasferimento di nomi a dominio ha come servizio aggiuntivo:
  • Whois Privacy - costo annuale pagato anticipatamente.
Il servizio DNS ha un costo mensile (30 giorni) e viene pagato anticipatamente.
 
In caso di eliminazione di un DNS l'utente perderà il costo relativo ai giorni mancanti alla scadenza del servizio.
Il servizio permette l'acquisto di uno o più piani di Monitoring con costo mensile (30 giorni). L'acquisto di un piano di Monitoring quindi prevede un addebito immediato, a prescindere dall'utilizzo dello stesso nei 30 giorni successivi.
 
Il piano di Monitoring Free è gratuito e riservato clienti con Cloud Server PRO attivo: è possibile attivare un numero di piani di Monitoring Free inferiore o uguale al numero di Cloud Server PRO acquistati.


Al momento dell'attivazione di un piano di Monitoring (a prescindere che sia Free o a pagamento), è possibile attivare anche il servizio di Notifica SMS che viene conteggiato in modalità pay-per-use sul singolo invio. Il servizio di Notifica SMS può essere attivato o disattivato in qualsiasi momento.
Come conteggiare lo spazio necessario al backup
Per calcolare il tuo fabbisogno di spazio e la relativa spesa (sia nella modalità pay-per-use, sia a pacchetti) considera la dimensione originale dei dati di cui vuoi fare backup, prima di qualsiasi compressione necessaria al trasferimento dei dati.

Il servizio Cloud Backup viene conteggiato su 4 risorse messe a disposizione dell'utente:
  • Spazio disco (conteggiato in GB o TB)
  • Traffico in ingresso (conteggiata in GB o TB)
  • Traffico in uscita (conteggiata in GB o TB)
  • Agent (conteggiati in numero)
L'utente può scegliere quale piano tariffario utilizzare a seconda delle proprie esigenze. Esistono due tipologie di piano tariffario:
  • Consumo (costo fisso delle risorse)
  • Pacchetto (costo complessivo per una quantità di risorse da utilizzare in 30 giorni)
La quantità di Traffico in ingresso e in uscita sono gratuite a prescindere dalla tipologia di piano tariffario selezionato.
Piano tariffario Spazio Disco Agent
Cloud Backup pay-as-you-go ogni 10 GB 5.000
Cloud Backup 100 100 GB 100
Cloud Backup 250 250 GB 250
Cloud Backup 500 500 GB 500
Cloud Backup 1000 1.000 GB 1.000
Cloud Backup 2500 2.500 GB 2.500
Cloud Backup 5000 5.000 GB 5.000
Cloud Backup 10000 10.000 GB 10.000
Cloud Backup 15000 15.000 GB 15.000
Cloud Backup 20000 20.000 GB 20.000
Cloud Backup 30000 30.000 GB 30.000
Cloud Backup 40000 40.000 GB 40.000
Cloud Backup 50000 50.000 GB 50.000
La scelta del piano tariffario dipende dall'utilizzo che il cliente farà del servizio Cloud Backup. Per un utilizzo con backup di piccole dimensioni si consiglia il piano tariffario a consumo, per un utilizzo frequente con backup di grandi dimensioni si consiglia uno tra i piani tariffari a pacchetto. Il piano tariffario può essere variato in qualsiasi momento. Ogni Account Backup creato può essere associato a scelta ad un piano tariffario differente.
 
In caso di cancellazione di un Account Backup associato ad un piano tariffario a pacchetto il costo addebitato anticipatamente, per quel determinato piano tariffario, andrà perduto.
Il servizio Application Platform Cloud viene conteggiato su 4 risorse virtualizzate messe a disposizione dell'utente:
  • Cloudlet - micro istanze (128 MB RAM e 400 MHz CPU) da utilizzare direttamente all'interno della piattaforma Application Platform
  • Environment - l'ambiente che ospiterà applicazione
  • Storage - lo spazio dedicato espresso in GB
  • IP Pubblici
L'utente può scegliere quale piano tariffario utilizzare a seconda delle proprie esigenze. Esistono due tipologie di piano tariffario:
  • Pay-per-use (costo fisso delle risorse conteggiato su base oraria)
  • Pacchetto (costo complessivo per una quantità di risorse da utilizzare in 30 giorni)
Piano tariffario Cloudlet per Environment Environment Storage IP Pubblico
Pay-per-use oltre 100* - ogni GB a IP Pubblico
Small 12 (9 Riservati + 3 Dinamici) 1 10 GB inclusi 1
Medium 15 (11 Riservati + 4 Dinamici) fino a 2 100 GB inclusi 1
Large 21 (16 Riservati + 5 Dinamici) fino a 3 150 GB inclusi 1
*Cloudlet Dinamici e Cloudlet Riservati potranno essere acquistati direttamente dentro la piattaforma di Application Platform.

La scelta del piano tariffario dipende dall'utilizzo che il cliente farà del servizio Application Platform Cloud. Per un utilizzo concentrato nel tempo si consiglia il piano tariffario a consumo, per un utilizzo frequente si consiglia uno tra i piani tariffari a pacchetto.
 
Non è possibile passare dal piani Pay-per-use ad un piano a pacchetto

Il piano tariffario a pacchetto può essere variato in qualsiasi momento. Ogni account Application Platform Cloud creato può essere associato a scelta ad un piano tariffario differente.
 
Poiché il costo dei piani tariffari a pacchetto è pagato anticipatamente rispetto a i 30 giorni successivi, si consiglia si effettuare variazioni tra piani tariffari a pacchetto nella fase finale del periodo dei 30 giorni, questo per evitare di perdere il costo addebitato per il piano tariffario che si sta lasciando. La conversione tra piani tariffari a pacchetto infatti implica l'immediato addebito del costo del servizio.

In caso di cancellazione di un account Application Platform Cloud associato ad un piano tariffario a pacchetto il costo addebitato anticipatamente, per quel determinato piano tariffario, andrà perduto.
Il costo del servizio Cloud DBaaS viene conteggiato su base mensile (30 giorni), a seconda della configurazione scelta, sulle seguenti risorse:
  • Licenza (tipologia del database e versione)
  • vCPU
  • RAM
  • Storage
 
Per maggiori informazioni sui costi del servizio consulta il "listino prezzi".
 
In caso di mancato rinnovo per credito non sufficiente, il servizio passerà allo stato "Inattivo".
 
  Piano con risorse CONDIVISE Piano con risorse DEDICATE
MySQL Microsoft SQL Server MySQL Microsoft SQL Server
Database 1 1 illimitati illimitati
Utenti 1 1 illimitati illimitati
Licenze 1 1 1 da 4 a 32
Massime connessioni contemporane 30 30 50 per GB di RAM illimitate
vCPU risorsa condivisa risorsa condivisa da 1 a 24 da 4 a 32
RAM (GB) risorsa condivisa risorsa condivisa da 1 a 72 da 12 a 96
Storage (GB) da 1 a 100 da 1 a 100 da 10 a 500 da 100 a 5.000
Backup automatico Giornaliero conservato per 7 giorni Giornaliero conservato per 7 giorni
Backup manuali* Illimitati Illimitati
*I backup manuali del database hanno un costo orario conteggiato a GB.
Le risorse possono essere incrementate in autonomia dal cliente in qualsiasi momento tramite la procedura di upgrade.
 
Il servizio Cloud DBaaS non permette di effettuare il downgrade delle risorse configurate in fase di creazione.