Si ricorda che, in caso di credito positivo e sufficiente, Le risorse e/o i servizi si rinnovano in maniera automatica alla scadenza, a prescindere dalla
tipologia del costo: sia esso conteggiato su base oraria, mensile, mensile solare o annuale.
Qualora non si intenda rinnovare una risorsa e/o un servizio è indispensabile eseguire la cancellazione manuale prima della scadenza. Se non si esegue la cancellazione manuale il servizio sarà comunque rinnovato.
In caso di risorse e/o servizi con costo mensile, mensile solare, annuale (e quindi pagate anticipatamente) si consiglia di eseguire la cancellazione a ridosso della scadenza.
Di seguito riportiamo una tabella riassuntiva delle risorse che devono essere pagate in funzione dell'hypervisor scelto e dello stato del Cloud PRO:
Tariffazione oraria
|
VMware |
Hyper-V |
OpenStack |
Acceso |
Spazio disco
vCPU
RAM
O.S.
Licenze [1] |
Spazio disco
vCPU
RAM
O.S.
Licenze [1] |
Spazio disco
vCPU
RAM
O.S.
Licenze [1] |
Spento |
Spazio disco
vCPU
RAM
O.S.
Licenze [1] |
Spazio disco
vCPU
RAM
O.S.
Licenze [1] |
Spazio disco
vCPU
RAM
O.S.
Licenze [1] |
Archiviato |
Spazio disco
vCPU
RAM
O.S.
Licenze [1] |
Spazio disco
vCPU
RAM
O.S.
Licenze [1] |
Spazio disco
vCPU
RAM
O.S.
Licenze [1] |
1. Windows Server RDS / Microsoft SQL Server.
Si ricorda che:
- il costo del servizio Cloud Server VPS prescinde dallo stato (acceso o spento);
- il costo del servizio Cloud Server PRO con tariffazione mensile/annuale prescinde dallo stato (acceso, spento o archiaviato).
Le risorse che l'utente ha selezionato e configurato sono sempre disponibili, garantite e riservate in esclusiva.
Il cliente ha la libertà di modificare in ogni momento la quantità di risorse utilizzate, con l'eccezione dei dischi fissi per i quali non è possibile effettuare il
downgrade della capacità.
|
Downgrade |
Downgrade
dischi fissi |
Upgrade |
Cloud Server PRO
con tariffazione oraria |
|
|
|
Cloud Server PRO
con tariffazione mensile 30 giorni o annuale |
* |
|
|
Cloud Server VPS |
|
|
** |
* Downgrade programmabile: è reso effettivo al primo rinnovo del servizio che verrà riconteggiato sulla base delle risorse impostate.
** Upgrade della taglia: non è possibile fare l'incremento per una singola risorsa.
Nella sezione "
Gestione" del servizio "
CLOUD SERVER" è possibile verificare lo stato (acceso/spento) di ogni Cloud Serve PRO e VPS.
Nella sezione "
Archivio" del servizio "
CLOUD SERVER" sono visualizzati i Cloud Server PRO archiviati.
Il servizio Private Cloud viene conteggiato su 6 risorse messe a disposizione dell'utente:
- vCPU
- RAM
- Storage (HD)
- Firewall
- Risorse di rete (Indirizzi IP pubblici)
- vLAN
Le risorse possono essere incrementate in autonomia dal cliente in qualsiasi momento. La quantità di traffico dati in ingresso e in uscita è inclusa e gratuita.
L'utente può scegliere se attivare i servizi aggiuntivi:
- Zerto Cloud DRaaS - DRaaS (Disaster Ricovery as a Service)
- Veeam Cloud Connect (DRaaS) - DRaaS (Disaster Ricovery as a Service)
- Veeam Cloud Bare Metal Backup - BaaS (Backup as a Service)
- VMware vCAv - DRaaS (Disaster Ricovery as a Service)
Il servizio Private Cloud viene conteggiato su base mensile (30 giorni).
Il servizio permette di connettere tra di loro due servizi Cloud attivi. Il servizio Hybrid Link ha un costo mensile (30 giorni) e prevede un addebito immediato, a prescindere dall'utilizzo dello stesso nei 30 giorni successivi.
In caso di eliminazione di un Hybrid Link l'utente perderà il costo relativo ai giorni mancanti alla scadenza del servizio.
Il servizio Object Storage viene conteggiato su 4 risorse messe a disposizione dell'utente:
- spazio disco (conteggiato in GB o TB);
- traffico in ingresso (conteggiata in GB o TB);
- traffico in uscita (conteggiata in GB o TB);
- richieste (conteggiate in numero).
L'utente può scegliere quale piano tariffario utilizzare a seconda delle proprie esigenze. Esistono due tipologie di piano tariffario:
- a consumo (costo fisso delle risorse);
- a pacchetto (costo complessivo per una quantità di risorse da utilizzare in 30 giorni).
La quantità di traffico in ingresso e di richieste sono gratuite a prescindere dalla tipologia di piano tariffario selezionato.
Di seguito sono riportati i piani tariffari.
La scelta del piano tariffario dipende dall'utilizzo che il cliente farà del servizio Object Storage. Per un utilizzo con poche operazioni in upload/download (come ad esempio il backup) si consiglia il piano tariffario a consumo, per un utilizzo frequente si consiglia uno tra i piani tariffari a pacchetto. Il
piano tariffario può essere variato in qualsiasi momento. Ogni account Object Storage creato può essere associato a scelta ad un piano tariffario differente.
Se si passa da una piano tariffario a pacchetto ad uno a consumo quest'ultimo viene convertito alla fine del periodo dei 30 giorni del precedente piano.
Poiché il costo dei piani tariffari a pacchetto è pagato anticipatamente rispetto a i 30 giorni successivi, si consiglia si effettuare variazioni tra piani tariffari a pacchetto nella fase finale del periodo dei 30 giorni, questo per evitare di perdere il costo addebitato per il piano tariffario che si sta lasciando. La conversione tra piani tariffari a pacchetto infatti implica l'immediato addebito del costo del servizio.
In caso di cancellazione di un account Object Storage associato ad un piano tariffario a pacchetto il costo addebitato anticipatamente, per quel determinato piano tariffario, andrà perduto.
Il servizio di registrazione/trasferimento dominio ha un costo annuale e viene pagato anticipatamente.
il servizio di registrazione/trasferimento di nomi a dominio ha come servizio aggiuntivo:
- Whois Privacy - costo annuale pagato anticipatamente.
Il servizio DNS ha un costo mensile (30 giorni) e viene pagato anticipatamente.
In caso di eliminazione di un DNS l'utente perderà il costo relativo ai giorni mancanti alla scadenza del servizio.
Il servizio permette l'acquisto di uno o più piani di Monitoring con costo mensile (30 giorni). L'acquisto di un piano di Monitoring quindi prevede un addebito immediato, a prescindere dall'utilizzo dello stesso nei 30 giorni successivi.
Il piano di Monitoring Free è gratuito e riservato clienti con Cloud Server PRO attivo: è possibile attivare un numero di piani di Monitoring Free inferiore o uguale al numero di Cloud Server PRO acquistati.
Al momento dell'attivazione di un piano di Monitoring (a prescindere che sia Free o a pagamento), è possibile attivare anche il servizio di Notifica SMS che viene conteggiato in modalità pay-per-use sul singolo invio. Il servizio di Notifica SMS può essere attivato o disattivato in qualsiasi momento.
Come conteggiare lo spazio necessario al backup
Per calcolare il tuo fabbisogno di spazio e la relativa spesa (sia nella modalità pay-per-use, sia a pacchetti) considera la dimensione originale dei dati di cui vuoi fare backup, prima di qualsiasi compressione necessaria al trasferimento dei dati.
Il servizio Cloud Backup viene conteggiato su 4 risorse messe a disposizione dell'utente:
- Spazio disco (conteggiato in GB o TB)
- Traffico in ingresso (conteggiata in GB o TB)
- Traffico in uscita (conteggiata in GB o TB)
- Agent (conteggiati in numero)
L'utente può scegliere quale piano tariffario utilizzare a seconda delle proprie esigenze. Esistono due tipologie di piano tariffario:
- Consumo (costo fisso delle risorse)
- Pacchetto (costo complessivo per una quantità di risorse da utilizzare in 30 giorni)
La
quantità di Traffico in ingresso e in uscita sono gratuite a prescindere dalla tipologia di piano tariffario selezionato.
La scelta del piano tariffario dipende dall'utilizzo che il cliente farà del servizio Cloud Backup. Per un utilizzo con backup di piccole dimensioni si consiglia il piano tariffario a consumo, per un utilizzo frequente con backup di grandi dimensioni si consiglia uno tra i piani tariffari a pacchetto. Il
piano tariffario può essere variato in qualsiasi momento. Ogni Account Backup creato può essere associato a scelta ad un piano tariffario differente.
In caso di cancellazione di un Account Backup associato ad un piano tariffario a pacchetto il costo addebitato anticipatamente, per quel determinato piano tariffario, andrà perduto.
Il costo del servizio Cloud DBaaS viene conteggiato su base mensile (30 giorni), a seconda della configurazione scelta, sulle seguenti risorse:
- Licenza (tipologia del database e versione)
- vCPU
- RAM
- Storage
Per maggiori informazioni sui costi del servizio consulta il "
listino prezzi".
In caso di mancato rinnovo per credito non sufficiente, il servizio passerà allo stato "
Inattivo".
|
Piano con risorse CONDIVISE |
Piano con risorse DEDICATE |
MySQL |
Microsoft SQL Server |
MySQL |
Microsoft SQL Server |
Database |
1 |
1 |
illimitati |
illimitati |
Utenti |
1 |
1 |
illimitati |
illimitati |
Licenze |
1 |
1 |
1 |
da 4 a 32 |
Massime connessioni contemporane |
30 |
30 |
50 per GB di RAM |
illimitate |
vCPU |
risorsa condivisa |
risorsa condivisa |
da 1 a 24 |
da 4 a 32 |
RAM (GB) |
risorsa condivisa |
risorsa condivisa |
da 1 a 72 |
da 12 a 96 |
Storage (GB) |
da 1 a 100 |
da 1 a 100 |
da 10 a 500 |
da 100 a 5.000 |
Backup automatico |
Giornaliero conservato per 7 giorni |
Giornaliero conservato per 7 giorni |
Backup manuali* |
Illimitati |
Illimitati |
*I backup manuali del database hanno un costo orario conteggiato a GB. |
Le risorse possono essere incrementate in autonomia dal cliente in qualsiasi momento tramite la procedura di
upgrade.
Il servizio Cloud DBaaS non permette di effettuare il downgrade delle risorse configurate in
fase di creazione.