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1.2 Creare uno snapshot

aggiornato 06/05/2024
 
Lo snapshot viene eseguito solo sul disco primario (HD0) del Cloud Server.
Puoi creare uno snapshot solo se lo stato del Cloud Server è Acceso o Spento.
Puoi creare fino ad un massimo di 10 snapshot per Cloud Server.

La creazione di uno snapshot può essere fatta con due percorsi diversi:

Creare uno snapshot dalla sezione Snapshot

Per creare uno snapshot dalla sezione Snapshot, procedi come indicato:
  • accedi alla Nuova Piattaforma di Gestione Cloud;
  • nel menù verticale di sinistra SERVIZI seleziona la voce Compute;
  • nell'area Snapshot clicca sul pulsante Vai agli Snapshot;
  • nella sezione Snapshot clicca sul pulsante Crea snapshot;
  • nella procedura Crea Snapshot sono richiesti i seguenti dati:
    • 1. Crea Snapshot
      • Devi indicare da quale Cloud Server vuoi effettuare lo snapshot tra quelli disponibili, saranno visualizzati solo i Cloud Server accesi e spenti.
      • Clicca sul pulsante Prosegui.
    • 2. Informazioni snapshot
      • Nome snapshot: è il nome che identificherà lo snapshot (regole di composizione).
      • Tag (opzionale): ad ogni snapshot creato puoi associare dei tag per facilitare la ricerca dalla lista degli snapshot creati (regole di composizione).
      • Progetto di destinazione: devi assegnare lo snapshot ad un progetto, se non effettui una scelta il sistema assegnerà lo snapshot al progetto di default.
      • Clicca sul pulsante Prosegui.
    • 3. Frequenza di tariffazione
      • Scegli la tipologia di tariffazione del servizio.
      • Clicca sul pulsante Prosegui.
  • clicca sul pulsante Conferma presente nella parte destra della sticky bar per concludere la creazione dello snapshot.

Creare uno snapshot dalla pagina di dettaglio del Cloud Server

Per creare uno snapshot pagina di dettaglio del Cloud Server, procedi come indicato:
  • accedi alla Nuova Piattaforma di Gestione Cloud;
  • nel menu verticale di sinistra I TUOI SERVIZI seleziona la voce Gestione > Computing;
  • nell'area Cloud Server clicca sul pulsante Vai ai Cloud Server;
  • nella sezione Cloud Server individua il Cloud Server per cui vuoi creare uno snapshot e clicca sui tre puntini ... presenti alla fine della rispettiva riga;
  • seleziona la voce Gestisci dalla lista proposta;
  • accederai alla pagina di dettaglio del Cloud Server;
  • clicca sul pulsante Azioni Cloud Server e seleziona la voce Crea snapshot;
  • nella procedura Crea Snapshot sono richiesti i seguenti dati:
    • 1. Crea Snapshot
      • Devi indicare da quale Cloud Server vuoi effettuare lo snapshot tra quelli disponibili, saranno visualizzati solo i Cloud Server accesi e spenti.
      • Clicca sul pulsante Prosegui.
    • 2. Informazioni snapshot
      • Nome snapshot: è il nome che identificherà lo snapshot (regole di composizione).
      • Tag (opzionale): ad ogni snapshot creato puoi associare dei tag per facilitare la ricerca dalla lista degli snapshot creati (regole di composizione).
      • Progetto di destinazione: devi assegnare lo snapshot ad un progetto, se non effettui una scelta il sistema assegnerà lo snapshot al progetto di default.
      • Clicca sul pulsante Prosegui.
    • 3. Frequenza di tariffazione
      • Scegli la tipologia di tariffazione del servizio.
      • Clicca sul pulsante Prosegui.
  • clicca sul pulsante Conferma presente nella parte destra della sticky bar per concludere la creazione dello snapshot.