Come per le vCPU si ricorda che ogni GB di
RAM è fisicamente dedicato e garantito (no
overbooking, no
overselling). La quantità di RAM per ogni singolo Cloud Server può variare da 1 GB a 64 GB sia per i Sistemi Operativi a 32 bit che 64 bit.
Si ricorda che qualora si imposti 4 GB di RAM in un Sistema Operativo Linux a 32 bit, di questi 0,8 GB saranno riservati per il Kernel e 3,2 GB sono quelli massimi a disposizione deli servizi e delle applicazioni. Questo limite non è dovuto ad una scelta di Aruba ma è legato all'architettura dei Sistemi Operativi (
https://msdn.microsoft.com/en-us/library/windows/desktop/aa366778(v=vs.85).aspx).
E' possibile modificare la quantità di RAM in ogni momento, previo
spegnimento della macchina. La quantità di RAM presente nella macchina virtuale può essere modificata in qualsiasi momento e per qualsiasi necessità sia momentanea che permanente. L'incremento della quantità della RAM aumenta le prestazioni della macchina virtuale in termini di velocità e potenza nell'esecuzione di applicazioni.
Il dimensionamento della RAM è strettamente collegato all'utilizzo che l'utente intenderà fare del Cloud Server. Aruba consiglia le seguenti quantità:
Tendenzialmente Sistemi Operativi Windows necessitano di maggiori risorse rispetto a Sistemi Operativi Linux, anche in termini di quantità di RAM installata.
Qualora si ritenga sovradimensionata la quantità di RAM installata sarà sempre possibile diminuirla.
Si ricorda che qualora il Server Cloud venga "
archiviato" il costo della RAM non verrà sottratto al credito per tutto il periodo di archiviazione e le risorse relative verranno liberate. Al momento del ripristino sarà necessario riconfigurare la quantità di RAM.