Servizio FTP

Servizio FTP

Cos'è il servizio FTP

Aruba Cloud mette a disposizione di ogni account Cloud il servizio FTP: uno spazio disco remoto.
Il servizio FTP ti permette di esportare ed importare dischi virtuali ed immagini .iso da e verso l'infrastruttura Aruba Cloud, tramite un qualsiasi client FTP.
Lo spazio al momento dell'attivazione è di 50 GB ed è gratuito, ma puoi aumentarne le dimensioni tramite la procedura di modifica.
 
Nello spazio FTP puoi caricare solo i seguenti formati:
  • .iso (solo immagini bootable)
  • .vmdk
  • .vhd
Tutte le altre tipologie di file non verranno caricate.

Come attivare il servizio FTP

  • Accedi alla Pannello di Controllo;
  • seleziona il data center su cui vuoi attivare il servizio FTP;
  • dalle voci di menu seleziona Public Cloud > COMPUTE > Cloud Server > Servizio FTP;
  • nella sezione Gestione Servizio FTP è indicato lo stato del servizio come NON ATTIVO;
  • vai sul pulsante ATTIVA GESTIONE FTP;
  • adesso lo stato è ATTIVO e puoi utilizzare il servizio FTP utilizzando le credenziali:
    • accont
    • password
    • host
    • path
    • porta

Come modificare lo spazio FTP

  • Accedi alla pagina di ettaglio del servizio FTP;
  • seleziona il tab Modifica;
  • dall'area Spazio totale disponibile puoi aumentare le dimensioni dello spazio dagli attuali 50 GB fino a 600 GB con incrementi di 10 GB;
  • il costo del servizio è conteggiato su base oraria, per i soli incrementi che eccedono i 50 GB inziali;
    • gli incrementi sono a blocchi di 10 GB fino ad un massino di 600 GB;
  • puoi diminuire la dimensione dello spazio solo se lo spazio è libero e non puoi scendere sotto i 50 GB.

Come accedere allo spazio FTP

Per accedere allo spazio FTP è necessario avere:
  • credenziali di accesso, reperibile alla voce "Gestione Servizio FTP" della sezione "TEMPLATE" presente nel menù di sinistra;
  • un qualsiasi client FTP (come ad esempio FileZilla, CoreFTP, Cyberduck).
Si ricorda che la cancellazione dei file presenti nello spazio FTP (.iso, .vmdk e .vhd) non può essere eseguita tramite il Pannello di Controllo ma deve essere fatta a mano dal cliente.

Cosa avviene all'esaurimento del credito

Nel caso in cui il credito a disposizione del tuo account Cloud sia esaurito, il servizio FTP viene ridimensionato ai 50GB gratuiti iniziali. Se lo spazio occupato è superiore a 50 GB, il servizio FTP viene bloccato fino a che non elimini i dati tornando ad un valore inferiore a 50 GB.
Se non ricarihi il credito entro 17 giorni, il contenuto dello spazio FTP viene eliminato. Dopo aver ricaricato il credito puoi acquistare nuovamente spazio FTP oltre ai 50 GB gratuiti.