COMPUTING > Cloud Server > 10 - IP Pubblico > Connettere un Cloud Server ad Internet

10.1 Connettere un Cloud Server ad Internet Guida valida per il servizio Cloud Server Pro Guida valida per il servizio Cloud Server Smart

Un IP pubblico associato ad un Cloud Server permette a quest'ultimo di essere raggiungibile tramite la rete Internet. Il Cloud Server a cui è assegnato un IP pubblico, ha un accesso diretto alla rete verso la quale può contare su una altissima velocità di connessione dedicata, quasi paragonabile alla velocità massima della scheda di rete stessa.
 
Il servizio Aruba Cloud fornisce un IP pubblico per ogni Cloud Server già compreso nel costo del Cloud Server stesso, ed è già configurato per quel Server.

L'IP pubblico fornito con il Cloud Server, consente di collegarsi al Server Cloud a cui è associato, tramite strumenti quali RDP (server Windows) o SSH (server Linux).
 
Qualora si elimini tale IP pubblico o se ne rimuova il collegamento, sarà possibile accedere a quel Cloud Server solo attraverso Console di Ripristino, o tramite altri Server che sono nella stessa rete.