EOL (End Of Life)
Il presente template non è più disponibile per la creazione di nuovi Cloud Server.
Caratteristiche
CentOS (acronimo di Community enterprise Operating System) è un sistema operativo concepito per fornire una piattaforma di classe enterprise per chiunque intenda utilizzare GNU/Linux per usi professionali. Si tratta di una distribuzione Linux che deriva da Red Hat Enterprise Linux con cui cerca di essere completamente compatibile; perciò CentOS può essere una soluzione ottimale per tutti coloro che vogliono ottenere velocemente un sistema GNU/Linux di classe superiore con al seguito innumerevoli vantaggi.
Come richiesto dalla GNU General Public License e dalle altre licenze, tutto il codice sorgente è reso disponibile pubblicamente dalla Red Hat. Gli sviluppatori di CentOS usano questo codice per creare un prodotto molto simile a Red Hat Enterprise Linux rendendolo disponibile gratuitamente per il download e l'uso, senza però il supporto offerto da Red Hat.
Nella versione 8 vengono introdotte numerose novità, a partire dall’adozione del kernel 4.x fino ad arrivare all’introduzione del systemd come gestore di sistema e servizi.
Su tutti i template CentOS è disponibile Fail2ban, per maggiori informazioni consultare il
tutorial dedicato.
Come accedere
L'accesso amministrativo viene fornito tramite SSH, con utente root e la password scelta in fase di creazione.
Configurazioni
Non sono presenti particolari personalizzazioni su questo template, si tratta di un’installazione minimale di Centos che lascia spazio a qualsiasi tipo di utilizzo.
Per il presente template le porte aperte sono:
80 TCP
443 TCP
22 TCP
Versione del Template
1.0
Changelog
-