COMPUTING > Cloud Server > 14 - Schede template > LU20-001 - Ubuntu Server 20.04 LTS 64bit

LU20-001 - Ubuntu Server 20.04 LTS 64bit Guida valida per il servizio Cloud Server Pro Guida valida per il servizio Cloud Server Smart

Ubuntu

Caratteristiche

Basata su Debian, famosa per la robustezza come sistema server, l'edizione Server di Ubuntu ne eredita le ottime prestazioni e aggiornamenti regolari. La prima versione di Ubuntu ad avere una edizione server separata è stata la 5.10, rilasciata nell'ottobre del 2005.
Dalla versione 10.04 LTS, "Ubuntu Server Edition" aggiunge supporto per molte configurazioni tipiche, portando la semplicità che ha reso famosa Ubuntu come ambiente desktop anche nell'ambito dei server. La nuova «Ubuntu Server Edition» fornisce un'ottima piattaforma per sviluppare server con i più diffusi servizi internet: mail, web, DNS, server di file o database.
Compatibilità totale: per usare Ubuntu Server non è necessario avere Ubuntu sui singoli client. Infatti tutti i computer, siano essi operanti con Gnu/Linux o meno, possono condividere l'autenticazione, lo swap dei file e l'accesso alla risorse, usando come standard Open LDAP, Likewise-Open e PAM.
 
Su questo template è disponibile Fail2ban, per maggiori informazioni consultare il tutorial dedicato.

Come accedere

L'accesso amministrativo viene fornito tramite SSH, con utente root e la password scelta in fase di creazione.

Configurazioni

Non sono presenti particolari personalizzazioni su questo template, si tratta di un'installazione minimale di Ubuntu Server che lascia spazio a qualsiasi tipo di utilizzo.

Versione del Template

1.0

Changelog

-