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Cloud Server > 1 - Uso e tecnologie > Accesso al Pannello di Controllo con OTP

1.6 Accesso al Pannello di Controllo con OTP

Il servizio "Accesso con OTP" consiste nel vincolare l'accesso al Pannello di Controllo all'utilizzo di una ulteriore Password monouso, oltre alle normali credenziali richieste (Account e Password). Questa ulteriore Password deve essere generata su di un dispositivo mobile (Android, iOS, BlackBerry), tramite l'applicazione ArubaOTP, ogni singola volta che si desideri accedere al Pannello di Controllo.

Attivare il servizio

Per attivare il servizio procedere come indicato:
  • Installare l'applicazione ArubaOTP su di un device mobile.
  • Eseguire l'accesso al Pannello di Controllo tramite Account e Password.
  • Nella parte superiore destra del Pannello di Controllo selezionare la voce "Accesso con OTP".

  • Si visualizzerà una schermata come la seguente.

  • Cliccare sul pulsante "Richiedi attivazione",



    e procedere alla schermata successiva.

  • Cliccando sul pulsante "Attiva OTP",



    sarà visualizzato un livello modale come il seguente,



    dove è richiesto di inserire la "Password monouso" generata tramite l'applicazione ArubaOTP.
  • Cliccando sul pulsante "OK" si termina la procedura di attivazione.
  • La schermata successiva confermerà lo stato del servizio come "Attivo".

 ATTENZIONE: si ricorda che l'utilizzo della Console di Ripristino è possibile solo se il servizio "Accesso con OTP" non è attivo. Nel caso il servizio "Accesso con OTP" sia attivo è necessario disattivarlo, utilizzare la Console di Ripristino, e solo successivamente attivare nuovamente il servizio.

Utilizzare il servizio

Una volta terminata la procedura di attivazione l'accesso al Pannello di Controllo sarà subordinato all'utilizzo della Password monouso. L'attivazione del servizio non andrà ad influenzare l'accesso ai Cloud Server (connessioni RDP, SSH, ...) o agli altri servizi disponibili (FTP, Object Storage Web Client, ...).
Ad ogni singolo accesso al Pannello di Controllo sarà richiesto di inserire le proprie credenziali (Account e Password) e la Password monouso generata dalla applicazione mobile ArubaOTP.

Disattivare il servizio

Per disattivare il servizio procedere come indicato:
  • Eseguire l'accesso al Pannello di Controllo tramite Account e Password.
  • Nella parte superiore destra del Pannello di Controllo selezionare la voce "Accesso con OTP".

  • Si visualizzerà una schermata come la seguente.

  • Cliccare sul pulsante "DISATTIVA",



    sarà visualizzato un livello modale come il seguente,



    dove è richiesto di inserire la "Password monouso" generata tramite l'applicazione ArubaOTP.
  • Cliccando sul pulsante "OK" si terminerà la procedura di disattivazione.
  • La schermata successiva confermerà lo stato del servizio come "Disattivo".

Errori di autenticazione

Qualora si superino i 5 tentativi di inserimento Password monouso durante l'accesso al Pannello di Controllo, l'account (ARU-xxxx) verrà bloccato dal sistema, e comparirà un messaggio come il seguente.



E' necessario contattare il servizio Costumer Care per poter richiedere lo sblocco del servizio.