Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0508
 
Cloud Server > 9 - Virtual Switch e reti private > Creare una rete privata da Pannello di Controllo

9.3.1 Creare una rete privata da Pannello di Controllo Guida valida per il servizio Cloud Server Pro

Da Pannello di Controllo è possibile creare e gestire i collegamenti dei Cloud Server appartenenti ad una rete privata. Il Pannello di Controllo permette di visualizzare tutti i collegamenti esistenti per ogni elemento, sia Cloud Server che Virtual Switch.   
  1. Cliccare sul tab "Gestisci" per visualizzare l'elenco dei Cloud Server creati; cliccare su "Gestisci" nella riga corrispondente al primo Server che vogliamo collegare al Virtual Switch.
  2. Scorrere la pagina di gestione del Cloud Server fino alla sezione "Schede di Rete" dove sono elencate 3 schede di rete installate.
  3. Cliccare sul pulsante "Connetti Virtual Switch" relativo alla scheda di rete che si vuole utilizzare per la connessione al Virtual Switch. Sarà possibile collegare ad un Virtual Switch solo le interfacce di rete a cui NON è stato assegnato un indirizzo IP pubblico da Pannello di Controllo.
  4. Quando richiesto selezionare dall'elenco il nome del Virtual Switch a cui si intende collegare il Cloud Server e confermare.
Dopo alcuni istanti il Cloud Server è collegato al Virtual Switch. Per collegare più Cloud Server allo stesso Virtual Switch ripetere i punti sopra elencati per tutti i singoli Cloud Server che si vogliono collegare. Al termine della creazione dei collegamenti, ed in ogni caso prima di utilizzare la rete, va completata la configurazione della stessa su ogni singolo Cloud Server.
Si ricorda che i Virtual Switch sono utili per creare reti private fra Cloud Server, cioè reti fra interfacce di rete con indirizzi IP privati (es.: 192.168.0.1, 2, 3, ecc.).
Per consentire il transito dei dati da e verso Internet, le interfacce di rete con indirizzi IP pubblici sono invece tutte connesse ad una unico Virtual Switch pubblico, e da qui verso Internet.