2.4 Gestire i database

Operazioni eseguibili su di un database

  • Per accedere al database devi avere assegnato gli IP autorizzati agli utenti.
  • Esegui l'accesso alla pagina di dettaglio del servizio Cloud DBaaS di cui vuoi gestirei i database tramite il pulsante GESTISCI;
  • clicca sulla voce Utenti e database presente sotto il nome del servizio;
  • le operazioni eseguibili su di un database variano a seconda che le risorse siano condivise o dedicate:
     
    Database Risorse condivise Risorse dedicate
    Backup di un database (On Demand)    
    Backup di tutti i database (On Demand)    
    Creare un database    
    Assegnare un utente ad un database    
    Modificare il profilo di un utente del database    
    Rimuovere un utente da un database    
    Eliminare un database    
  • le operazioni eseguibili su di un database variano a seconda dello stato del servizio Cloud DBaaS:
     
    Database Attivo Limitato Inattivo
    Backup manuale del database      
    Creare un database [1]      
    Assegnare un utente ad un database [1]      
    Modificare il profilo di un utente del database [1]      
    Rimuovere un utente da un database [1]      
    Eliminare un database [1]      
    1. Solo per il servizio Cloud DBaaS con risorse dedicate.

Creare un database

  • Ad inizio dell'area Database, clicca sul pulsante CREA DATABASE;
  • si aprirà il livello Crea database in cui devi assegnare il nome al nuovo database;
  • clicca sul pulsante OK, CREA DATABASE per concludere l'operazione;
  • il database creato sarà visualizzato nella lista dell'area Database.
     
    Per accedere al database devi avere assegnato gli IP autorizzati agli utenti.
    Se il servizio è nello stato Limitato o Inattivo non puoi creare nuovi database.

Assegnare un utente ad un database

  • Nell'area Database individua il database a cui vuoi assegnare l'utente;
  • posiziona il mouse sopra il pulsante corrispondente AZIONI e seleziona la voce Gestione utenti;
  • si aprirà il livello Gestisci utenti del database in cui sono elencati gli utenti già assegnati al database;
  • clicca sul pulsante AGGIUNGI UTENTE;
  • sarà visualizzata una nuova riga in cui puoi scegliere l'utente da associare al database ed i relativi permessi;
  • seleziona uno tra i gli utenti disponibili nel menù a tendina ed assegnagli un profilo (permessi);
     
    Per accedere al database devi avere assegnato gli IP autorizzati agli utenti.
  • clicca sul pulsante SALVA;
  • apparirà un messaggio di conferma, clicca su CONFERMA per concludere l'operazione.
     
    Se c'è un database che non ha utenti puoi assegnargliene uno o più, tramite la voce assegna utente presente nella corrispettiva riga sotto la voce UTENTI ASSEGNATI.
    Al database deve essere assegnato sempre almeno un utente con profilo Lite Admin.

Modificare il profilo di un utente del database

  • Nell'area Database individua il database con l'utente a cui vuoi cambiare il profilo;
  • posiziona il mouse sopra il pulsante corrispondente AZIONI e seleziona la voce Gestione utenti;
  • si aprirà il livello Gestisci utenti del database in cui sono elencati gli utenti collegati al database;
  • individua l'utente desiderato e modifica il suo profilo presente nella colonna PERMESSI;
  • clicca sul pulsante SALVA;
  • apparirà un messaggio di conferma, clicca su CONFERMA per concludere l'operazione.
     
    Al database deve essere assegnato sempre almeno un utente con profilo Lite Admin.

Rimuovere un utente da un database

  • Nell'area Database individua il database da cui vuoi rimuovere l'utente;
  • posiziona il mouse sopra il pulsante corrispondente AZIONI e seleziona la voce Gestione utenti;
  • si aprirà il livello Gestisci utenti del database in cui sono elencati gli utenti collegati al database;
  • individuare l'utente che vuoi rimuovere e clicca sul corrispettivo pulsante ELIMINA.
     
    Al database deve essere assegnato sempre almeno un utente con profilo Lite Admin.

Eliminare un database

  • Nell'area Database individua il database da eliminare;
  • posiziona il mouse sopra il pulsante corrispondente AZIONI e seleziona la voce Elimina Database.
  • si aprirà il livello Conferma eliminazione database in cui devi confermare l'operazione;
  • clicca sul pulsante OK, ELIMINA per concludere l'operazione.
     
    La cancellazione di un database non elimina i backup:
    • i backup automatici rimarranno per i 7 giorni successivi;
    • i backup manuali (On Demand) non saranno eliminati se non tramite procedura manuale ed il loro costo continuerà ad essere conteggiato su base oraria per GB.


 
Quanto è stata utile questa guida?