STORAGE  /  Object Storage  /  4 - Object Storage Web Client  /  Cartelle: creazione e gestione

4.3 Cartelle: creazione e gestione

La creazione di una cartella è vincolata alla presenza di un bucket. Per creare una cartella dentro un bucket esistono due procedure:
  • cliccare l'apposita icona "Crea nuovo cartella" presente nell'area "BUCKETS",

    e selezionare la voce "Crea nuova Cartella";
  • cliccare con il tasto destro del mouse sul bucket e selezionare la voce "Crea nuova cartella";
In entrambi i casi sarà richiesto di confermare l'operazione. L'avvenuta creazione di una cartella sarà confermata con un messaggio visualizzato nell'area "FILES"

In caso di fallita creazione verificare di aver rispettato le regole per la creazione del nome. Sono accettati tutti i caratteri ad esclusione di:
 
\ / : * ? " < > |
Per modificare il nome di una cartella procedere come indicato:
  • cliccare con il tasto destro del mouse sulla cartella e selezionare la voce "Modifica nome";
Sarà richiesto di confermare l'operazione. L'avvenuta rinomina della cartella sarà confermata con un messaggio visualizzato nell'area "FILES".

 
Si ricorda che l'operazione di modifica del nome di una cartella andrà a modificare in modo permanente il percorso dei file in essa contenuti. Se si è precedentemente condiviso un URL di un file presente nella cartella questo non sarà più visualizzabile online.
Per eliminare una cartella all'interno dello spazio remoto esistono due procedure:
  • selezionare nell'alberatura la cartella che si vuole eliminare ed utilizzare l'apposita icona "Cancella cartella", presente nell'area "BUCKETS";
  • cliccare con il tasto destro del mouse sulla cartella e selezionare la voce "Elimina";
In entrambi i casi sarà richiesto di confermare l'operazione. L'avvenuta eliminazione della cartella sarà confermata con un messaggio visualizzato nell'area "FILES".

 
Si ricorda che l'operazione di cancellazione di una cartella è una operazione irreversibile e comporta la perdita definitiva di tutti gli elementi (file e cartelle) presenti all'interno di quella cartella.