FAQ Cloud

Scegliere un servizio/argomento per visualizzare le specifiche FAQ:

 
 
È necessario verificare che il Cloud Server abbia associato un IP pubblico e che questo sia correttamente configurato.
Se non si riesce ad accedere al Cloud Server in RDP o SSH l'unica soluzione è utilizzare la Console di Ripristino.
Cloud VPS - in caso di smarrimento delle credenziali di accesso al server l'unica possibilità è eseguire la procedura di inizializzazione.
Cloud PRO - in caso di smarrimento delle credenziali di accesso al server consultare le guide dedicate.
A seguito della registrazione di un dominio è necessario aggiungere il servizio DNS se non già attivo. Per la procedura di attivazione è possibile consultare la guida dedicata. A seguito dell'attivazione è possibile aggiungere tramite l'interfaccia del Pannello di Controllo un Record A, come indicato nella guida dedicata. Dal momento dell'implementazione di un Record A sono necessarie 24/48 ore per la propagazione in rete di tale impostazione.
Qualora si utilizzi DNS Aruba o italiani tale tempistica risulta ridotta. DNS Aruba Cloud:
  • dns1.cloud.it
  • dns1.forpsicloud.cz
  • dns1.arubacloud.fr
  • dns1.arubacloud.de
  • dns1.arubacloud.co.uk
Per attivare il servizio Cloud Bakcup consultare le guide dedicate.
Verificare di aver eseguito un upgrade della risorsa storage adeguata e/o aver liberato sufficiente spazio, dalla sezione "Statistiche".

É necessario attendere il tempo tecnico di aggiornamento dei valori dello storage da parte del sistema, solo allora sarà possibile ripristinare il servizio attraverso il pulsante "RIPRISTINA SERVIZIO".
No, il servizio Cloud DBaaS non permette il downgrade delle risorse.
No, il servizio Cloud DBaaS non permette di cambiare il servizio.
No, il servizio Cloud DBaaS non permette di cambiare il database.
No, il servizio Cloud DBaaS non permette di cambiare la versione del database.
Questo si verifica quando un database viene cancellato utilizzando il client del DBMS e non attraverso il Pannello di Controllo.
DBaaS con risorse dedicate
No, i backup automatici rimarranno disponibili per i 7 giorni successivi.

I backup manuali rimarranno disponibili fino ad eliminazione manuale.
 
DBaaS con risorse condivise
Si, il servizio Cloud DBaaS con risorse condivise ha un solo database.

L'eliminazione del servizio implica la cancellazione del database e la conseguente cancellazione dei backup.
No, tutti i backup (siano essi automatici o manuali) non incidono sulla risorsa storage.
Per impostare l'autoricarica del credito consultare la guida dedicata.
Per disconoscere un ordine di ricarica Cloud è necessario aprire una richiesta dal portale assistenza.aruba.it.

Se si è già cliente, è necessario aprire la richiesta identificandosi con il proprio account ARU, indicando il numero di ordine che si vuole disconoscere.

Nel caso non sia in possesso del numero di ordine che si vuole disconoscere è possibile recuperarlo secondo le seguenti modalità:
  • PayPal: è sufficiente accedere al portale www.paypal.com e verificare l'estratto conto dei pagamenti; individuato quello di proprio interesse (per pagamento emesso verso Aruba S.p.A.) cliccare e verificare il numero di ordine commerciante (esempio 89980909-1).
  • Carta di credito: è sufficiente inviare una email al nostro intermediario per i pagamenti con carta di credito, Banca Sella, all'indirizzo [email protected], indicando i riferimenti specifici dell'addebito. Banca Sella è in grado di fornire il numero di ordine commerciante. Tale dato è fondamentale per poter comprendere la natura dell'addebito e, se necessario, rimborsare la transazione indesiderata.
Si informa che alcuni stati esteri potrebbero non essere raggiungibili dagli SMS per motivi legati agli operatori locali.

In caso di mancata ricezione degli SMS si suggerisce di contattare l'assistenza al fine di verificare la raggiungibilità.
Sì. I Data Center di Aruba in Italia e in Repubblica Ceca sono aperti alle visite. Per prenotarsi è sufficiente compilare il form disponibile a questa pagina.