Cos'è il servizio Cloud Monitoring
Con il servizio Cloud Monitoring puoi acquistare piani e controlli per monitorare i tuoi server (Cloud Server, Server Dedicati o altri), domini, DNS, database e in generale qualsiasi elemento accessibile dalla rete Internet tramite un indirizzo IP o host pubblico. A seconda del piano acquistato, puoi impostare più controlli basati su diversi protocolli e servizi.
Riceverai notifiche via email (e SMS, se attivi il servizio opzionale) in caso di anomalie sul servizio monitorato e quando questo torna alla normalità, in base alle tempistiche che hai configurato. Ogni piano ha un costo mensile che viene scalato dal credito al momento dell'attivazione e si rinnova automaticamente.
Puoi accedere in qualsiasi momento al
Pannello di Controllo per modificare i piani e i controlli che hai impostato. Nella sezione dedicata puoi consultare lo storico e analizzare eventuali anomalie in modo mirato.
Chi può attivare il servizio Cloud Monitoring
Il servizio Cloud Monitoring è disponibile per tutti i clienti Aruba Cloud. Se hai uno o più
Cloud Server attivi, per ognuno puoi
attivare un piano FREE, per iniziare subito il monitoraggio dei tuoi servizi, senza costi aggiuntivi
Cosa sono i piani del Cloud Monitoring
Per iniziare a usare il servizio,
acquista un piano, potrai poi creare e modificare i singoli controlli. Ogni controllo permette di monitorare un servizio, la quantità e le altre caratteristiche sono determinate dal tipo di piano. Puoi acquistare un piano e successivamente effettuare un upgrade, ma non potrai effettuare un downgrade, questo poiché i piani si differenziano per il numero di controlli che puoi eseguire contemporaneamente e per le tempistiche di monitoraggio (
listino prezzi).
I piani si differenziano tra loro per 5 parametri:
- Numero di controlli attivabili contemporaneamente.
- Frequenza minima con cui un controllo viene effettuato.
- Tempo massimo di attesa prima che un'anomalia sia considerata un controllo fallito.
- Numero di Regioni da cui è possibile effettuare il controllo.
- Tipo di protocolli utilizzati nei controlli.
1.
Offerta riservata ai clienti con Cloud Server attivo: puoi attivare un numero di piani FREE pari o inferiore al numero di Cloud Server che hai acquistato.
Quali sono i protocolli disponibili
1.
Offerta riservata ai clienti con Cloud Server attivo: puoi attivare un numero di piani FREE pari o inferiore al numero di Cloud Server che hai acquistato.
Le Regioni da cui eseguire i controlli
Per ogni controllo che attivi devi indicare da quale
Regione vuoi che la verifica venga eseguita. È opportuno effettuare verifiche da una Regione che non sia quella dove risiede l'elemento da monitorare. A seconda del piano scelto puoi effettuare la verifica da una o tre Regioni.
Le Regioni disponibili sono:
1. Il Range IP definisce l'intervallo di indirizzi dai quali i server di monitoraggio eseguono le verifiche.