Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0508
 
Cloud Server > 11 - Bilanciatori > Aggiungere un bilanciatore

11.2 Aggiungere un bilanciatore

Per aggiungere un bilanciatore, accedere al Pannello di Controllo del servizio utilizzando le proprie credenziali di accesso e procedere come indicato:
  • Scegliere la sezione "Cloud COMPUTING" presente nel menù in alto.

  • Cliccare su "Bilanciatori" della sezione "RETE" del menù di sinistra.

  • Si visualizzerà la sezione "Gestione bilanciatori".
  • Cliccare sul pulsante "CREA NUOVO BILANCIATORE".

  • Si accederà alla pagina "Crea Bilanciatore" in cui è richiesto di scegliere:
    1. Nome nuovo Bilanciatore

      E' richiesto di assegnare un nome al bilanciatore. All'interno della stessa rete non possono coesistere bilanciatori con lo stesso nome e non possono essere creati due bilanciatori con lo stesso nome. Il nome può essere modificato successivamente all'attivazione del bilanciatore tramite la procedura di modifica.
    2. Server da bilanciare

      In questa area sono elencati gli eventuali Cloud Server presenti nel data center (a prescindere dal loro stato). Per collegare il bilanciatore ad un Cloud Server è sufficiente spuntare il campo alla sinistra del nome del Cloud Server. Se l'utente ha attivo uno o più Server Dedicati all'interno del data center, questi possono essere aggiunti indicandone l'indirizzo IP nel relativo campo.
    3. Crea Regole

      Per funzionare il bilanciatore ha bisogno che sia indicata una regola. E' possibile creare più regole.
    4. Notifiche

      In fase di creazione di un bilanciatore è possibile attivare il servizio di notifica: in caso di anomalie riscontrate dal bilanciatore sui Server ad esso collegati, il sistema provvederà ad inviare una notifica ai recapiti inseriti. Il servizio di Notifiche Email è completamente gratuito e può essere attivato su più indirizzi email. Il servizio di Notifiche SMS ha un costo ad invio SMS: il costo per invio sarà quindi conteggiato moltiplicando il costo del singolo invio per il numero di recapiti di telefonia mobile inseriti. Entrambe le tipologie di notifica possono essere attivate, modificate o eliminate successivamente tramite apposita procedura di modifica.
    5. Indirizzo IP del Bilanciatore

      Al momento della attivazione di un bilanciatore viene assegnato automaticamente un indirizzo IP alla macchina. Qualora un utente sia in possesso di altri indirizzi IP (liberi e non assegnati ad altro servizio) è possibile utilizzarli scegliendone uno dall'elenco che apparirà selezionando il pulsante "MODIFICA IP".
Terminato di inserire i dati è necessario cliccare sul pulsante "CREA BILANCIATORE".



Confermare l'operazione sul livello modale "Crea nuovo Bilanciatore", tramite il pulsante "OK, CREA BILANCIATORE".



Terminata l'attivazione il bilanciatore apparirà nell'elenco della sezione "Gestione bilanciatori".



Sarà possibile gestire il bilanciatore tramite il relativo pulsante "GESTISCI".