Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0508
 
Cloud Server > 11 - Bilanciatori > Cosa è un bilanciatore

11.1 Cosa è un bilanciatore

Un bilanciatore permette di distribuire il carico di lavoro (ad esempio di Web Server, Email Server, Database Server ...) bilanciandolo tra due o più Cloud Server. Per bilanciare il carico occorre che i Cloud Server siano identici per configurazione e per dati contenuti.

L'uso di un bilanciatore collegato ad un set di Cloud Server, attraverso la ridondanza, aumenta l'affidabilità e assicura la continuità del servizio fornito. Questo consente di ottimizzare le risorse della vostra struttura, massimizzandone la produttività e riducendo i tempi di risposta, evitando così il possibile sovraccarico.
Se uno dei Cloud Server bilanciati dovesse smettere di funzionare per un qualsiasi motivo, il bilanciatore automaticamente lo escluderà dal bilanciamento sfruttando gli altri Cloud Server, garantendo così la continuità del servizio che si sta erogando; contemporaneamente il sistema provvederà ad inviare una notifica Email e/o SMS ai recapiti impostati in fase di attivazione del servizio o successivamente.

L'utilizzo di un bilanciatore è indicato in tutti i casi sia richiesta una o più delle seguenti esigenze:
  • garantire la continuità del servizio fornito
  • essere pronti a ricevere picchi di traffico improvvisi
  • gestire volumi di traffico elevati

Costi del servizio

Il servizio ha un costo mensile (30 giorni) che viene scalato anticipatamente dal credito al momento dell'attivazione (per maggiori informazioni consulta il listino). Il costo prescinde dal numero e dalla tipologia delle regole utilizzate, dal numero di Cloud Server/Server Dedicati bilanciati e dallo stato del bilanciatore. In caso di eliminazione di un bilanciatore il costo addebitato anticipatamente andrà perduto.