Lo snapshot è una copia dei contenuti del Cloud Server in un determinato momento: viene creata un'immagine di tutto il Cloud Server sia per la struttura dei dati sia per le configurazioni di sistema. Le reti e le risorse computazionali non sono salvate, solo i dischi fissi e la loro configurazione viene ripristinata. La creazione ed il mantenimento dello snapshot è gratuito e non comporta nessun costo aggiuntivo.
Facendo il ripristino dello snapshot è possibile ripristinare il Cloud Server in modo che sia perfettamente coincidente al momento della creazione dello snapshot.
Regole da rispettare:
- è possibile creare un solo snapshot alla volta;
- la creazione di uno snapshot richiede che i dischi abbiano almeno il 10% di spazio libero;
- dopo la creazione lo snapshot verrà mantenuto per 48 ore, dopo questo periodo lo snapshot sarà cancellato;
- quando la funzione snapshot è attiva è possibile modificare solo i valori della RAM e della vCPU;
- quando la funzione snapshot è attiva non è possibile archiviare il Cloud Server;
- per eseguire il ripristino dello snapshot il Cloud Server deve essere spento;
- dopo il ripristino lo snapshot viene eliminato.
Tramite il Pannello di Controllo puoi:
Creare uno snapshot
- Esegui l'accesso alla scheda tecnica del Cloud Server su cui vuoi creare uno snapshot;
- selezionare la voce snapshot presente sotto il nome del Cloud Server;
- clicca il pulsante CREA SNAPSHOT;
- al termine dell'operazione sarà visualizzato lo snapshot con la data di creazione e la data di scadenza;
- lo snapshot rimarrà attivo per 48 ore dalla data di creazione.
Ripristinare uno Snapshot
- Esegui l'accesso alla scheda tecnica del Cloud Server su cui vuoi ripristinare lo snapshot;
- spegni il Cloud Server cliccando sul pulsante SPEGNI SERVER;
- selezionare la voce snapshot presente sotto il nome del Cloud Server;
- clicca il pulsante RIPRISTINA per ripristinare il Cloud Server al momento dello snapshot;
- si aprirà il livello Ripristina Snapshot dove ti viene richiesto di confermare l'operazione di ripristino;
- conferma e clicca su OK, CONFERMA;
- al termine dell'operazione potrai riaccendere il Cloud Server che risulterà ripristinato al momento della creazione dello snapshot;
- al termine della procedura di ripristino lo snapshot viene eliminato, così da rendere possibile la creazione di uno nuovo.
Rimuovere uno Snapshot
- Esegui l'accesso alla scheda tecnica del Cloud Server su cui vuoi eliminare lo snapshot.
- selezionare la voce Snapshot presente sotto il nome del Cloud Server;
- clicca il pulsante RIMUOVI;
- si aprirà il livello Rimuovi Snapshot dove ti viene richiesto di confermare l'operazione di rimozione dello snapshot;
- conferma e clicca su OK, RIMUOVI;
- al termine dell'operazione lo snapshot è rimosso e non sarà più presente nell'elenco.