Per poter rendere effettiva l'associazione creata tra IP pubblico e Cloud Server occorre configurare la scheda di rete con i parametri forniti al momento della creazione dell'IP pubblico. Questi dati possono essere recuperati dal Pannello di Controllo:
- selezionare la voce "IP Pubblici" presente nel menù di sinistra sotto "RETE";
- nella sezione "IP Pubblici" cliccare sul pulsante "DETTAGLI" relativo all'IP pubblico di cui si vuole conoscere i dettagli;
- prendere nota dei dati.
Dettagli IPv4 |
Dettagli IPv6 |
NetMask |
Start range |
Gateway |
End range |
Reverse DNS |
Gateway |
Accedere al Cloud Server tramite la
Console di Ripristino e procedere come indicato:
- andare su Start > Control Panel > Network and Internet > Network and sharing Center quindi cliccare sul menu di sinistra "Change adapter settings";
- si aprirà una schermata con l'elenco delle schede di rete attive: individuate la scheda di rete collegata all'IP pubblico e cliccate con il tasto destro sopra l'icona relativa; selezionate "Properties" dal menu a discesa;
- nella scheda che si aprirà, selezionate "Internet Protocol Version 4 (TCP/IPv4)" e quindi cliccate sul bottone "Properties";
- nella scheda "General" selezionare il radio-button "Use the following IP address";
- inserire nel campo "IP address" l'indirizzo IP pubblico;
- inserire nel campo "Subnet mask" il valore di NetMask fornito;
- inserire nel campo "Default gateway" il valore di Gateway fornito e confermate cliccando sul bottone "OK";
- inserire nel campo "Preferred DNS Server" il valore 8.8.8.8 (DNS di Google), o altrimenti il proprio server DNS primario preferito;
- inserire nel campo "Alternate DNS Server" il valore 8.8.4.4 (DNS di Google), o altrimenti il proprio server DNS secondario preferito.
A questo punto il Cloud Server è correttamente connesso ad Internet ed è accessibile da Internet tramite l'IP pubblico configurato.