La console di ripristino è utile se il Cloud Server non ha un IP pubblico o se l'IP configurato non funziona. In questi casi, è l'unico modo per accedere al Cloud Server. Ti consigliamo di usare la console di ripristino solo se strettamente necessario. Quando possibile, accedi al server con
RDP o
SSH, modalità più rapide e performanti.
La console di ripristino ti permette di gestire in modo semplice i tuoi Cloud Server tramite un'interfaccia grafica all'interno del Pannello di Controllo, nello specifico:
- fare il reboot della macchina virtuale (lo spegnimento e la riaccensione della macchina virtuale eseguiti dal Pannello di Controllo equivalgono a un vero e proprio reboot);
- accedere direttamente alla macchina tramite interfaccia grafica usando il browser;
- gestire oppure monitorare lo stato della macchina virtuale e dei device in essa configurati.
L'utilizzo della console di ripristino è possibile solo se il servizio accesso con OTP non è attivo. Se è attivo è necessario
disattivarlo, utilizzare la console di ripristino, e solo successivamente
attivare nuovamente il servizio.
Per accedere alla console di ripristino procedi come indicato:
- accedi al Pannello di Controllo;
- dalle voci di menu seleziona COMPUTE > Cloud Server > Gestisci;
- nella sezione Cloud Server Gestione individua il Cloud Server e seleziona il pulsante GESTISCI, presente alla fine della rispettiva riga;
- nella pagina di dettaglio del Cloud Server, fai clic sul pulsante ACCEDI CONSOLE presente nell'area AZIONI SERVER;
- nella pagina Come connettersi al Cloud Server, seleziona il pulsante ACCEDI ALLA CONSOLE.
La console di ripristino permette l'inserimento di dati direttamente dalla tastiera virtuale del device con cui hai effettuato l'accesso al Pannello di Controllo. Per attivare la tastiera virtuale, premi
CTRL+
ALT+
SHIFT. È utile per inserire dati o combinazioni di tasti come CTRL+ALT+CANC, soprattutto quando non puoi usare la tastiera fisica del tuo PC.
La tastiera virtuale potrebbe funzionare in modo diverso a seconda del tipo di
hypervisor, del
sistema operativo installato e della lingua configurata nel Cloud Server. Verifica che il carattere digitato corrisponda a quello visualizzato sullo schermo, in particolare prima di inserire password non visualizzabili.