Virtual Switch > Come creare una rete privata tra più Cloud Server

03 Come creare una rete privata tra più Cloud Server

 
Le operazioni descritte possono avere impatti sul sistema e sui dati, fino a causare malfunzionamenti o perdita di dati:
  • esegui sempre un backup dei dati o dell'intero server all'esterno prima di qualsiasi intervento;
  • se disponibile, crea uno snapshot del server dal pannello di gestione prima di operare sul sistema;
  • nei servizi unmanaged, la gestione del sistema operativo e dei software è sotto la tua responsabilità;
  • in caso di dubbi, consulta un sistemista di fiducia o verifica la documentazione ufficiale aggiornata del sistema operativo o dei software in uso.

Cosa ti serve per creare una rete privata

Per creare una rete privata ti servono:
  • due o più OpenStack Cloud Server o VMware Cloud Server;
  • un Virtual Switch;
  • almeno un'interfaccia di rete per ciascun Cloud Server, alla quale non sia stato assegnato un indirizzo IP pubblico dal Pannello di Controllo;
  • un indirizzo IP privato univoco per ciascuna interfaccia di rete che vuoi collegare al Virtual Switch.
Il Virtual Switch è necessario per mettere in comunicazione due o più Cloud Server tramite indirizzi IP privati.
Prima di creare la rete, consulta come scegliere l'indirizzo IP e la netmask della rete privata.

Caratteristiche della rete privata

Una rete privata può essere composta da Cloud Server con sistemi operativi differenti, per esempio Windows e Linux.
Le reti private utilizzano il protocollo TCP/IP: ogni interfaccia di rete collegata alla rete privata deve avere un indirizzo IP privato univoco appartenente alla stessa rete e utilizzare la relativa netmask.
Gli indirizzi IP utilizzati per la rete privata sono scelti in base al piano di indirizzamento della rete e non sono indirizzi IP pubblici acquistati su Aruba Cloud. Per maggiori informazioni consulta come scegliere l'indirizzo IP e la netmask della rete privata.

Come creare una rete privata tra più Cloud Server

Per creare una rete privata:
  • scegli gli indirizzi IP privati e la netmask da utilizzare seguendo le indicazioni per l'indirizzamento della rete privata;
  • crea un Virtual Switch;
  • collega al Virtual Switch un'interfaccia di rete di ciascun Cloud Server che vuoi mettere in comunicazione, specificando l'indirizzo IP privato e la netmask;
  • configura la rete privata nel sistema operativo installato sui Cloud Server seguendo la procedura specifica.
Puoi seguire la procedura specifica per:

Utilizzo del protocollo NetBIOS

Per motivi di sicurezza, Aruba Cloud filtra il protocollo NetBIOS Frames (NBF), che consente la comunicazione tra macchine senza utilizzare indirizzi IP.
Il protocollo NetBIOS over TCP/IP (NBT), essendo basato su TCP/IP, può invece essere utilizzato normalmente all'interno della rete privata.



 
Quanto è stata utile questa guida?