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Account Cloud

 

Cos'è e a cosa serve l'account Cloud

L'account Cloud è composto da un account (del tipo ARU-12345, AWI-12345, ecc.) e da una password. Con il tuo account Cloud puoi:

Chi può creare un account Cloud

Tutti gli utenti in possesso di un account Aruba (del tipo @aruba.it e relativa password) attivo. Se non possiedi un account Aruba creane  uno andando su signup.aruba.it e compilando il modulo di registrazione.

Cosa fare in caso di smarrimento dell'account Cloud (account e/o password)

Smarrimento dell'account (recupero account)

  • Accedi ad Aruba Cloud Management Platform;
  • seleziona la voce Recupera account presente sopra il campo Account;
  • nell'area Recupera Account compila il campo Email con l'indirizzo email utilizzato in fase di registrazione dell'account Cloud;
     
    Se hai inserito un indirizzo email non corretto apparirà il messaggio di errore Controlla che l'email sia corretta.
  • vai su RECUPERA ACCOUNT;
  • riceverai una email all'indirizzo email utilizzato in fase di registrazione dell'account Cloud con l'account Cloud.

Smarrimento della password (reset password)

  • Accedi ad Aruba Cloud Management Platform;
  • seleziona la voce Password dimenticata? presente sopra il campo Password;
  • nell'area Richiesta di reset password inserisci il tuo account Cloud (del tipo ARU-12345, AWI-12345, ecc.) per il quale non ricordi la password nel campo Account;
  • vai su RESET PASSWORD;
    • riceverai un SMS, al numero di telefonia mobile che hai inserito in fase di registrazione dell'account Cloud, con codice (es. gbKrF301!s);
       
      Il codice ha una validità di 4 ore, dopo le quali non è più utilizzabile.
  • nell'area Modifica password devi inserire:
    • il codice che hai ricevuto;
    • la nuova password,
    • la conferma della nuova password;
  • vai su CAMBIA PASSWORD;
  • riceverai una email all'indirizzo email utilizzato in fase di registrazione dell'account Cloud con la conferma del cambio password.

Password scaduta, impostare una nuova password per l'account Cloud

La password (legata all'account Cloud) ha una durata di 6 mesi, dopo di che deve essere necessariamente modificata, tentando l'accesso alla Nuova Piattaforma di Gestione Cloud si visualizzerà la richiesta di effettuare il cambio della password.
  • Accedi ad Aruba Cloud Management Platform;
  • si visualizzerà la richiesta di effettuare il cambio della password;
  • inserisci la tua password attuale, poi scegli e conferma la nuova password;
  • vai su CAMBIA PASSWORD per rendere operativa la nuova password;
  • riceverai una email all'indirizzo email utilizzato in fase di registrazione dell'account Cloud con la conferma del cambio password.

Modificare la password dell'account Cloud

  • Accedi all'area clienti utilizzando il tuo account Cloud;
  • seleziona il tab CLOUD;
  • nella tua pagina individua l'area Cambia password di accesso al pannello di controllo e seleziona il pulsante CAMBIA PASSWORD;
  • nella finestra che si apre inserisci:
    • Password attuale: la password con la quale ti sei loggato;
    • Nuova Password: la nuova password che hai scelto;
    • Conferma nuova Password: la conferma della nuova password;
  • seleziona il pulsante CAMBIA PASSWORD;
  • apparirà un messaggio di conferma;
  • riceverai una email all'indirizzo email utilizzato in fase di registrazione dell'account Cloud con la conferma del cambio password.

Best practices per la creazione, gestione e modifica della password

Creazione della password

  • Scegli una password di almeno 12 caratteri;
  • Usa una combinazione di lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali, anche se non sempre richiesti.
  • Evita di utilizzare:
    • nomi, soprannomi, date di nascita o altri dati personali;
    • parole comuni come "password", "admin", "user", ecc.;
    • sequenze semplici come "111111", "123456", "abcdef", ecc..
  • Non riutilizzare la stessa password per più account: ogni servizio deve avere una password unica.
  • Puoi utilizzare generatori di password sicure, disponibili online anche gratuitamente.

Mantenimento della password

  • Evita di salvare la password in file non protetti (docx, pdf, txt, ecc.).
  • Non inviare mai password insieme al nome utente, se necessario usa canali separati (es. SMS + email).
  • Utilizza un password manager (gratuito o a pagamento) per gestire in modo sicuro le tue credenziali.
  • Attiva sempre l'autenticazione a due fattori (2FA), se disponibile: aggiunge un ulteriore livello di protezione.
  • Controlla sempre che il sito in cui inserisci la password sia quello ufficiale (verifica l'URL).

Modifica della password

  • Cambia subito la password se sospetti che possa essere stata compromessa, anche in assenza di conferme.
  • Dopo aver cambiato la password, verifica se riesci ad accedere correttamente al servizio.
  • Evita di creare varianti della stessa password (es. M4rco#2023, M4rco#2024, M4rco#2025, ecc.), perché queste sono facilmente prevedibili dagli strumenti automatici di attacco.