COMPUTING > Cloud Server > Creare e configurare un Cloud Server > Espansione di un disco fisso

3.2.5.3 Espansione di un disco fisso Guida valida per il servizio Cloud Server Pro

Sia il primo disco fisso che gli eventuali altri dischi fissi presenti in ogni macchina, possono essere espansi in qualsiasi momento. Per poter effettuare tale operazione è necessario spegnere il Cloud Server e successivamente accedere all'area "Risorse" presente sotto il nome del Cloud Server.
Si visualizzerà la sezione "Caratteristiche del Server".

  • Modificare la capacità del disco fino al valore desiderato (gli incrementi sono di 10 GB).
  • Nell'area finale sono riportati i costi attuali del Cloud Server e quelli nuovi dovuti all'incremento dello spazio disco.
  • E' presente la possibilità di avviare il Cloud Server dopo il salvataggio delle modifiche spuntando la voce "Avvia Cloud Server dopo il salvataggio".
  • Per terminare l'operazione cliccare sul pulsante "FAI UPGRADE SERVER" presente a fine pagina.

  • Si aprirà un livello modale "Upgrade Cloud Server" in cui si richiede di confermare l'operazione. Cliccare su "OK, CONFERMA" per terminare la procedura.

Si ricorda che successivamente alla espansione del disco fisso, per renderne utilizzabile lo spazio, è necessario accedere al Cloud Server ed effettuare la partizione e la formattazione dello spazio aggiunto.
 
 Le operazioni descritte hanno esclusivamente carattere esemplificativo: l'uso improprio o non eseguito con la dovuta attenzione e competenza, può causare la perdita parziale e/o totale di dati e in alcuni casi può compromettere il corretto funzionamento della macchina virtuale. Si sconsiglia l'uso di tale guida se non in possesso di dovute competenze. Aruba S.p.A. non si assume le responsabilità di eventuali problemi o danni causati dall'uso di tali guide.