Per associare un IP pubblico ad un Cloud Server procedere come indicato:
- collegarsi al Pannello di Controllo;
- selezionare la voce "COMPUTING" presente nel menù orizzontale;
- selezionare il data center;
- selezionare la voce "Gestione" presente nel menù di sinistra sotto "CLOUD SERVER";
- nella sezione "Gestione" è riportato l'elenco dei Cloud Server creati;
- individuare il Cloud Server cui si vuole associare un indirizzo IP pubblico, e cliccare sul relativo pulsante "GESTISCI";
- si visualizzerà la scheda tecnica del Cloud Server;
- scorrere la scheda fino alla sezione "Schede di Rete";
- cliccare sul pulsante "AGGIUNGI IP", si visualizzerà un livello modale "Aggiungi IP Pubblici" con l'elenco degli IP pubblici non ancora associati.
- selezionare l'IP desiderato e quindi cliccare sul pulsante "AGGIUNGI" per confermare l'operazione.
Dopo alcuni istanti l'IP pubblico sarà associato a quel Cloud Server.
Se si vuole rimuovere uno o più IP pubblici assegnati all'interfaccia di rete, basta cliccare sul pulsante "RIMUOVI IP" e selezionare gli IP pubblici da rimuovere.
Al termine della procedura di assegnazione (o di rimozione) di un nuov IP è comunque necessario provvedere alla configurazione dello stesso nell'interfaccia di rete all'interno del proprio sistema operativo: